Narni, allo Scalo rivoluzione del traffico

Oltre mezzo milione di lavori per sicurezza e piste ciclabili

Condividi questo articolo su

Cambia la viabilità, ma soprattutto aumenta la sicurezza, a Narni Scalo. L’amministrazione comunale ha presentato il piano degli interventi, che ammontano a circa 550 mila euro, quasi un quarto dei quali coperti con fondi comunali e il restante assicurato da Regione dell’Umbria e Piano nazionale di sicurezza stradale.

I dettagli Le opere, «già tutte in fase di cantieramento – è stato spiegato – prevedono la ciclopedonalizzazione dello Scalo, l’aumento del livello di sicurezza per cittadini e automobilisti, nuove rotatorie e miglioramento di svincoli esistenti. Il piano si basa sulla realizzazione di nuovi marciapiede per il centro abitato che andranno ad eliminare i pericoli per il passaggio pedonale dal bivio sulla ‘Capitonese’ fino alla lottizzazione Acquabona, mettendo in sicurezza anche l’importante tratto che si raccorda con il supermercato esistente. Altri marciapiede renderanno sicuro il raggiungimento del polo scolastico da via dei Garofani e completeranno le parti mancanti lungo via Tuderte e via della Libertà».

Le ‘ciclabili’ La novità più interessante «è quella legata alla realizzazione delle piste ciclabili che attraverseranno lo Scalo e renderanno facile raggiungere uffici pubblici, scuole e servizi senza l’utilizzo dell’auto. Le piste saranno realizzate restringendo le vie interne parallele a via Tuderte, rendendo via del Parco e via della Libertà a senso unico, ciascuna per una direzione, in entrata e in uscita dal centro abitato. Le nuove disposizioni sulla viabilità permetteranno di ricavare la pista ciclabile percorribile in entrambi i sensi di marcia. Altra pista ciclabile verrà realizzata lungo via della Vignola consentendo, soprattutto agli anziani, di raggiungere il cimitero comunale in tutta sicurezza».

Altri lavori Per quanto riguarda la cinta urbana, altri sono gli interventi previsti. «Uno riguarda la costruzione di una rotatoria all’inizio di strada di Marrano, che razionalizzerà la mobilità nella zona e aumenterà i livelli di sicurezza. Un altro intervento è l’asfaltatura di Strada della Selva e l’allargamento della carreggiata corrispondente allo svincolo per la frazione di Ponte San Lorenzo con il consolidamento del ponticello esistente. Poi c’è il marciapiede tra la stazione dei carabinieri e il distretto sanitario dell’Asl. Il progetto prevede anche la costruzione di un ponticello di attraversamento sul fosso circostante.».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli