Norcia, la solidarietà arriva da Pinzolo

Al Coc – Centro operativo comunale – venerdì mattina è stata inaugurata la nuova ‘casetta’ che ospita il Ced – Centro elaborazione dati – donata dal comune trentino

Condividi questo articolo su

Al Coc – Centro operativo comunale – di Norcia venerdì mattina è stata inaugurata la nuova ‘casetta’ che ospita il Ced, il Centro elaborazione dati del Comune. La struttura è stata donata dal Comune di Pinzolo (TN) e al taglio del nastro hanno partecipato, ovviamente, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il primo cittadino della cittadina trentina Massimo Cereghini.

Simbolo di ricostruzione «Grazie per questo vostro gesto che sottolinea una particolare e attenta vicinanza alla nostra comunità». Ha detto Alemanno. «Questa struttura, bella e sicura, sarà un simbolo della ricostruzione e guarda concretamente al futuro. Quando gli uffici del Comune potranno tornare nelle loro sedi abituali infatti questa struttura sarà la reception dell’area camper che sorgerà proprio qui, dove ora è allestito il Coc ed era prossima all’apertura prima degli eventi sismici dello scorso anno».

TUTTO SUL TERREMOTO IN UMBRIA

L’emergenza Il sindaco di Norcia ha poi raccontato al collega, particolarmente attento, come è passato quest’anno e di quanto sia difficile amministrare al cospetto di un’emergenza. «Dopo quanto accaduto, sopratutto dal 30 ottobre, non ci siamo sentiti mai soli, grazie a gesti come il vostro. L’ invito che rivolgiamo a tutti per continuare ad aiutarci è quello di venirci a trovare, come voi oggi: sarà una spinta importante per ripartire al più presto».

La solidarietà L’edificio è una struttura di 45 metri quadrati, realizzato secondo i criteri della bioedilizia e con capacità di resistenza al sisma. «Volevamo dare un segno tangibile di vicinanza e di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e alle amministrazioni locali – ha detto il sindaco Cereghini – siamo certi che questo intervento, seppur minimale nel teatro generale, contribuisca ad alleviare lo stato di disagio della comunità nursina. Sono sicuro che instaureremo un rapporto di profonda amicizia tra le nostre cittadine. È sorprendente vedere la grande voglia di ripartire che ha questa città ,rinnovo dunque l’invito a visitare Norcia». Al Comune di Pinzolo si sono affiancati l’associazione commercianti di Campiglio, con una donazione spontanea e la Famiglia Cooperativa di Pinzolo che ha donato i computer e i software per il nuovo ufficio comunale nursino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli