Norcia, vigili del fuoco salvano tela affresco

Gli uomini del 115 sono intervenuti sulla facciata della chiesa di Santa Caterina. L’opera è stata consegnata alla Soprintendenza

Condividi questo articolo su

Vigili del fuoco impegnati anche sul fronte della tutela dei beni culturali: nella serata di venerdì gli uomini del 115 sono intervenuti a Norcia per mettere in salvo un affresco del XIV secolo posto sulla facciata della chiesa di Santa Caterina, in via Manzoni.

L'intervento

L’intervento

A rischio I vigili del fuoco del distaccamento di Norcia, supportati dai colleghi di Foligno dotati di autoscala, sono intervenuti per il recupero della preziosa opera larga un metro e mezzo e alta circa due. L’intervento si è reso necessario per la precarietà della tela-affresco, a rischio crollo, in quanto inglobata su una struttura in policarbonato che si era parzialmente staccata dalla sede.

In salvo Le squadre provvedevano alla rimozione dell’affresco, posto a circa quattro metri di altezza, e della struttura in cui era ancorato. Un intervento delicato, andato avanti per circa tre ore, portato a termine con successo e concluso con la consegna dell’opera alla Sovrintendenza dei beni culturali.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli