Orvieto rende omaggio ad Emanuele Petri

Voto unanime per la mozione che impegna il Comune a ricordare il sovrintendente umbro ucciso il 2 marzo 2003 dalle Nuove Br. Stefano Spagnoli (Consap): «Grande soddisfazione»

Condividi questo articolo su

La città di Orvieto ricorderà il sacrificio di Emanuele Petri, il sovrintendente umbro della polizia di Stato – in forza alla Polfer – ucciso ad appena 48 anni il 2 marzo 2003 sul treno Roma-Firenze da due esponenti delle Nuove Brigate Rosse, Mario Galesi e Nadia Desdemona Lioce.

La mozione Il consiglio comunale orvietano ha infatti votato all’unanimità la mozione che impegna l’amministrazione ad onorare la memoria dell’agente originario di Castiglione del Lago. Un passo che ha ottenuto il plauso della Confederazione sindacale autonoma di Polizia (Consap) che, attraverso il proprio segretario nazionale Stefano Spagnoli, aveva chiesto al sindaco Giuseppe Germani di ricordare il sacrificio di un uomo di Stato. Ciò attraverso varie lettere, l’ultima delle quali inviata lo scorso marzo, a 14 anni dai tragici fatti di Castiglion Fiorentino e a due anni dal conferimento della medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Emanuele Petri.

Stefano Spagnoli, segretario nazionale Consap

«Esempio di altruismo e coraggio» Così Stefano Spagnoli (Consap): «Siamo riconoscenti al Comune di Orvieto e segnatamente a chi ha redatto e promosso la mozione, per aver accolto il nostro appello improntato ai principi della legalità come simbolo di libertà, approvando, ed è motivo di ulteriore soddisfazione, all’unanimità, una mozione per elevare il ricordo di un poliziotto che con il suo sacrificio ha impedito che, dopo gli omicidi di D’Antona e Biagi, l’Italia ricadesse negli anni di piombo. Qualunque sia la forma scelta per sublimare il ricordo, sia essa un monumento o l’intitolazione toponomastica, siamo certi che l’esempio di altruismo e di coraggio di ‘Lele’ non potrà non colpire i tanti turisti e le migliaia di scolaresche che ogni anno visitano la città della Rupe. Noi come Consap – conclude Spagnoli – ci impegneremo per far sì che a questa cerimonia possano presenziare le massime cariche istituzionali della sicurezza del Paese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli