Ospedale di Terni: «L’anno della svolta»

Il direttore generale Andrea Casciari: «Proseguono secondo i piani i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza»

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni, Andrea Casciari, a inizio anno lo aveva promesso e ad aprile, durante l’inaugurazione della nuova Tac, lo aveva ribadito: «Il 2015 sarà l’anno della svolta perché entreremo nel processo di trasformazione più visibile dell’ospedale». Giunti quasi al ‘giro di boa’ dell’anno 2015 è il momento di fare il punto della situazione.

I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: LE FOTO

Terni lavori ristrutturazione ospedale (3)Le facciate Sono partiti nel 2014 «i principali interventi di ristrutturazione di alcuni reparti, del risanamento delle facciate e dell’adeguamento antincendio all’ospedale di Terni», ha spiegato a umbriaOn Riccardo Brugnetta, direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera. Nell’ala nord una facciata è stata completamente ristrutturata, mentre sulle altre proseguono incessanti i lavori di risanamento. Un ospedale sempre più gradevole al colpo d’occhio».

Terni lavori ristrutturazione ospedale (6)Le scale antincendio Un investimento di due milioni e mezzo di euro, invece, «per quanto riguarda le scale antincendio», ha aggiunto Brugnetta. «Saranno sette in totale le scale in metallo che verranno installate sulle facciate dell’ospedale, due delle quali già in fase di allestimento. Un investimento che permetterà, così, all’ospedale di Terni di essere in linea con tutte le norme in materia di sicurezza».

I poliambulatori L’azienda ospedaliera di Terni, inoltre, si è impegnata per «rendere più gradevoli gli spazi dei poliambulatori», ha detto il direttore amministrativo. «Ogni giorno, queste sale, sono occupate da molti pazienti e non era più possibile accoglierli in quell’ambiente cupo. Sono stati rinnovati i pavimenti, rimbiancate le pareti, rinnovati gli infissi, installate nuove sedute nella sala d’attesa oltre, ovviamente, all’adeguamento dell’aria condizionata. Tutto questo per rendere l’ambiente il più possibile accogliente».

Terni lavori ristrutturazione ospedale (4)I prossimi obiettivi «Ci eravamo dati dei tempi – ha sottolineato Andrea Casciari – e li stiamo rispettando. Diversi cantieri sono partiti e la maggior parte è in via di conclusione. Si sono aggiudicate quasi tutte le gare d’appalto, tra cui la radiologia, la medicina nucleare, la gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Tutti nuovi lavori che partiranno entro l’estate. Continuiamo così perché ci siamo presi degli impegni con i nostri pazienti e dobbiamo portarli a termine in tempi rapidi».

ANDREA CASCIARI COMMENTA I LAVORI: IL VIDEO

Terni ospedale parcheggio viabilitàLa nuova viabilità del parcheggio «sta dando i risultati che volevamo – ha concluso Casciari – rendendo più fluido l’accesso all’ospedale. Bisogna specificare che non disponiamo al momento più posti auto, ma abbiamo soltanto fatto sì che la circolazione del traffico sia più ordinata. Questo è di grande importanza nel quotidiano per gestire la viabilità delle auto e dei mezzi di soccorso, ma nella fase di ristrutturazione dell’ospedale ci aiuta anche nella gestione dei mezzi pesanti che ogni giorno si spostano nei nostri cortili». Ora non rimane che sperare nel buon senso di civiltà degli automobilisti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli