18 °c
Terni
19 ° Gio
18 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ospedale Terni, ancora un calo per i ricoveri extraregionali

Ospedale Terni, ancora un calo per i ricoveri extraregionali

di Simone Francioli
2 Gennaio 2022
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

«La pandemia da Covid-19 ha inciso fortemente sui volumi di attività. A tale proposito si rileva che nei primi dieci mesi 2021 sono stati ricoverati 954 pazienti affetti da Covid – per 16.622 giornate di degenza – di cui 179 transitati in terapia intensiva». È uno dei dati contenuti nella relazione del direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni, Pasquale Chiarelli, per il bilancio preventivo economico del 2022: l’atto è stato approvato venerdì 31 dicembre e riporta gli aggiornamenti numerici in merito agli ingressi nel nosocomio e le attività svolte. Si registra ancora un calo per quel che concerne i pazienti ricoverati provenienti da altre regioni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON
LA RELAZIONE TECNICA PER IL BILANCIO 2022: I NUMERI

I pazienti e la provenienza

Quasi l’82% dei pazienti – ricoveri di base – arrivati al Santa Maria nel 2021 sono residenti nell’area della Usl Umbria 2, il 4,4% dell’Usl Umbria 1, l’11,4% dal Lazio (quasi tutti dalle province di Viterbo e Rieti, in combinata rappresentano l’80% dell’utenza extraregionale), il 2,1% da altre regioni e lo 0,4% dall’estero. «L’andamento dell’attività – si legge nella relazione tecnica – nel 2021 rispetto al 2020 (stime primi 10 mesi) evidenzia un generale aumento delle prestazioni di ricovero (+9,7%; +10,7% alta specialità regionale; +15,2% medio-bassa specialità regionale; -10,1% attività per pazienti residenti in altre regioni) e dell’attività specialistica ambulatoriale (+6,0%). Il volume complessivo dell’attività erogata diminuisce di circa 8,8 milioni di euro rispetto al 2019, mentre aumenta di circa 9,0 milioni (+8,1%) nei confronti del 2020».

Ospedale Terni, mondo social e dipendenti: novità regolamento

Il Santa Maria

I ricoveri: alta specialità e diminuzione extraregionale

Per il 2021 – per ora è una stima in attesa dei dati completi – si parla di 23.072 ricoveri, poco meno di 2 mila in più rispetto al 2020: «Il numero totale è diminuito ma in maniera contenuta dal 2015 al 2019 supportando una strategia di riduzione dei tassi ospedalizzazione e di selezione dei setting assistenziali, mentre si è fortemente contratto nel corso del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Nel 2021 si è assistito ad un parziale recupero di quanto perso nell’anno precedente». Per quel che concerne i ricoveri di medio-bassa specialità per i residenti in Umbria c’è un recupero del 12,2%. Capitolo alta specialità: «Il valore – viene specificato – per pazienti residenti in Umbria ha registrato un rilevante incremento sia nei confronti dell’anno precedente (+8,9%) che rispetto al 2019 (+7,7%). Tali dati evidenziano che, malgrado le forti ripercussioni causate dall’epidemia, l’azienda ospedaliera di Terni ha continuato ad essere un punto di riferimento per i cittadini dell’Umbria per le attività di elevata complessità». Nota dolente l’extraregionale: «Purtroppo nel 2021 si è assistito ad un ulteriore decremento dei ricoveri per pazienti provenienti da altre regioni, che ha proseguito il forte trend in diminuzione già cominciato lo scorso anno (-11,1% sul 2020, -39,1% sul 2019). Tale settore di attività ha tradizionalmente costituito una delle caratteristiche di eccellenza» del Santa Maria.

Terni, l’impatto Covid sull’ospedale: 6.100 ricoveri in meno

L’ospedale di Terni

Prestazioni chirurgiche, pronto soccorso e Covid

C’è spazio anche per il punto sull’attività specialistica ambulatoriale: «Nel 2020, sempre a causa dell’emergenza Covid-19, si è avuto un calo dei volumi di attività del 13,8%, che corrisponde ad una riduzione dei ricavi pari a circa cinque  milioni di euro rispetto all’anno precedente. Nel 2021, in analogia con quanto accaduto per l’attività di ricovero, si è assistito ad un parziale recupero di quanto perso nell’anno precedente (+2,7%)». Stessa cosa per le prestazioni chirurgiche: +13,4% sul 2020. Infine il pronto soccorso: «Dopo la marcata diminuzione sopportata nel 2020, nei primi 10 mesi del 2021 ha registrato un lieve incremento, pari al 3,9%», viene sottolineato. Infine un aspetto di natura economica: «È doveroso evidenziare che rispetto ai volumi finanziari di attività l’avvento della pandemia dovuta al Covid-19 ha determinato un rilevante decremento nell’anno 2020, attenuato da un parziale recupero ottenuto nel 2021, con riflessi rilevanti sul bilancio aziendale. In sintesi si è passati da un volume finanziario delle prestazioni di ricovero e ambulatoriali di 129,4 milioni di euro nel 2019, dei quali 126,3 riconosciuti a seguito dei global budget, ai 111,6 dell’anno 2020 e ai 120,6 del 2021». Chiusura sulla previsione di spesa: «Anche per il 2022 si prevede di adottare mediante la negoziazione degli obiettivi con i responsabili apicali di attività e di spesa idonee misure per rafforzare gli strumenti di governo dei costi». Il conto economico 2022 è stimato in 191 milioni per il valore della produzione, oltre 184 per gli esborsi.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità Terni, debutta la ‘Casa della comunità’ in viale Trieste – Foto

3 Giugno 2026
San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti
Ambiente e salute

San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
21 ° c
83%
3.6mh
29 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.