Ospedale Terni: Pietro Manzi nuovo direttore sanitario

Il professionista ricoprirà l’incarico fino al 2025

Condividi questo articolo su

È Pietro Manzi il nuovo direttore sanitario dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni: prende il posto di Alessandra Ascani. Il direttore generale Andrea Casciari ha firmato martedì mattina la specifica delibera per la nomina: resterà in carica fino all’11 settembre del 2025 e per lui c’è il contratto a tempo determinato e di diritto privato. «Risulta in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa e di un qualificato livello di professionalità, competenza ed esperienza, dando atto che il medesimo dirigente ha espresso la propria disponibilità ad assumere l’incarico confermando altresì che non sussistono cause di inconferibilità e di incompatibilità», si legge. Manzi, originario di Roma, ha compiuto 62 anni lo scorso 21 maggio ed in passato ha ricoperto lo stesso ruolo alla Usl Umbria 2.

Pietro Manzi

Curriculum

Nato a Roma nel 1960, formazione classica e laureato in medicina e chirurgia all’università Cattolica del Sacro Cuore, ha ricoperto diversi incarichi in ambito sanitario in particolare tra Umbria, Lazio e Toscana. Più di recente, fino a settembre 2022 ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario facente funzione dell’azienda ospedaliera di Perugia, dove nei mesi precedenti aveva assunto la direzione della struttura complessa igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri. Inoltre, nel 2020 è stato in servizio alla Usl Roma1 in staff al direttore sanitario, in comando dalla Asl di Rieti. Tra il 2016 e il 2019 è stato anche direttore sanitario della Usl Umbria 2. È autore di oltre 90 pubblicazioni di settore, ha svolto inoltre attività didattica nelle materie di igiene ospedaliera e di organizzazione aziendale presso l’università Roma La Sapienza – sede Viterbo, le università di Perugia e di Siena.

Casciari ringrazia la Ascani

«Un ringraziamento particolare alla dottoressa Ascani – afferma il direttore generale Casciari – per il lavoro portato avanti in questo lasso di tempo seguito al mio insediamento. Da parte mia, l’augurio di un buon lavoro al dottor Manzi, nella consapevolezza che le sue indiscusse qualità accresceranno ulteriormente i servizi della nostra azienda».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli