Palco Eurochocolate, Guarducci non molla

Perugia, tweet al vetriolo di Guarducci contro la Soprintendenza. «Palco a destra autorizzato solo per Umbria Jazz e Vigili del fuoco?»

Condividi questo articolo su

Potrebbe essere il primo anno, dopo tantissime edizioni, senza il grande palco a tema cioccolata alla destra alla fontana Maggiore.

La lettera della Soprintendenza dello scorso anno

La querelle In tempi in cui la Soprintendenza è finita nel mirino di politici e associazioni, dopo l’affair Arconi, stavolta l’intransigenza dell’ente posto a tutela dei beni culturali potrebbe mietere una vittima di non poco conto. Riuscirà l’imprenditore del cioccolato a vincere le resistenze e a portare a casa l’amato palco che, per 10 giorni, ha sempre ospitato orsetti giganti e palle di cioccolato proprio davanti al duomo? L’impresa, quest’anno, sembra più ardua che mai. E Guarducci ha iniziato a giocare ‘sporco’.

La letterina Lo fa con tweet, la sua arma più affilata. Quello in cui pubblica una lettera della Soprintendenza datata settembre 2016 e in cui la dottoressa Marica Mercalli chiariva che «in via del tutto eccezionale» venivano autorizzati gli allestimenti previsti in piazza IV Novembre e corso Vannucci in relazione al grave danno economico che avrebbe comportato l’impossibilità di predisporli. Si leggeva, qualche riga sotto, «che per la prossima edizione di Eurochocolate non sarà assentito alcun analogo allestimento» e si ricordava anche al comune che «tali considerazioni sono peraltro riferite ad ogni altra possibile occupazione per eventi e/o allestimenti afferenti piazza IV Novembre, nonché agli altri ambiti oggetto di tutela, per i quali ogni eventuale autorizzazione per l’occupazione verrà attentamente valutata».

Eurochocolate 2017 Guarducci

Guarducci con la testimonial 2017

Il palco a destra Non deve aver sorriso, allora, Guarducci, quando nei giorni scorsi ha visto iniziare i lavori di montaggio di un palco alla destra della Fontana, proprio davanti agli stand per l’edizione che sta per partire il prossimo venerdì 13 ottobre. Sì perché quel palco è destinato a un evento organizzato dai Vigili del fuoco in programma a Perugia, come in tante piazza italiane, per sabato 7 ottobre. Per i Vigili del fuoco il palco può stare a destra, mentre per Guarducci no, come ha chiarito la Soprintendenza con «una poesia applicata alla burocrazia».

Motivazioni «C’è un palco per i Vigili del fuoco, a luglio c’è stato il palco per Umbria Jazz, non capisco perché non potrebbe esserci per Eurochocolate, che non è solo un evento commerciale ma anche di cultura materiale». Ed è proprio questo il tasto che vuole battere il patron di Eurochocolate, mostrando le contraddizioni con cui la Soprintendenza concederebbe le autorizzazioni. Come a dire, se la motivazione è estetica, come nella ‘poesia’ scritta dalla Mercalli, poco conta che Umbria Jazz sia una manifestazione culturale, dal momento che anche il cioccolato lo è, tanto più in questo momento di grande difficoltà per la Perugina. E allora, a pochi giorni dall’inizio, proseguono serrati gli incontri nella speranza che, ancora una volta, la Soprintendenza possa cambiare idea e concedere il palco a destra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli