Perugia d’estate: teatro sotto le stelle

Gli appuntamenti proseguono anche dopo Umbria Jazz. In programma 16 spettacoli teatrali nelle piazze

Condividi questo articolo su

L’estate perugina non finisce con Umbria Jazz. Gli eventi e le manifestazioni proseguono ora, fino a settembre, con il Nuovo teatro in piazza e il cartellone Destate la notte.

Teatro in piazza Lunedì mattina, all’ex ospedale Fatebenfratelli, spazio a cura di Corsia Of, centro di creazione contemporanea, l’assessore alla cultura Teresa Severini, assieme al direttore artistico Giampiero Frondini, ha presentato la seconda edizione del Nuovo teatro in piazza che dal primo al 6 agosto prossimo animerà le vie e le piazze e altre suggestive location del centro storico del capoluogo. Sei giorni per sedici diversi appuntamenti e spettacoli che attraversano vari generi, capaci di esaltare la bellezza della città per perugini e turisti. La manifestazione vedrà la partecipazione dei tanti operatori teatrali del territorio, quasi tutti coinvolti con loro produzioni espressamente ideate o adattate alla formula del teatro in piazza.

Cornice naturale «Il nuovo teatro in piazza di oggi – ha detto l’assessore Severini – è un progetto di sinergia tra diverse forme artistiche, teatro, danza, musica, da vivere senza nostalgia per il passato, ma anzi con un occhio nuovo e sempre più slancio. L’idea è quella di farne una stagione teatrale estiva diversa, da godere all’aperto». Il direttore artistico Frondini ha spiegato che «abbiamo voluto riprendere quanto di buono c’era nel primo teatro in piazza e riproporlo, adeguandolo ai tempi di oggi. Per questo è stato creato un gruppo di progettazione che mettesse insieme le proprie idee al servizio del teatro in piazza. Le forze culturali della città, messe insieme per riconquistare spazi, sia fisici che culturali».

In programma Tra i tanti palcoscenici naturali della città, in programma monologhi, racconti corali, letture con accompagnamenti musicali e due appuntamenti con la danza nella declinazione del teatro danza e della performance di danza urbana e uno con la musica vocale a cappella di ‘Musica dal mondo’. Si comincia martedì primo agosto, alle 21.15, in piazza San Giovanni di Dio, con ‘Cella 27 – Donne dentro’, mentre alle 22.45 sul sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo, andrà in scena ‘L’assedio di via del Fagiano’. Mercoledì 2 agosto alle 19, nel cortile di palazzo della Penna, via Podiani, ‘Musica dal mondo’ con Xang a cappella, a Porta sole alle 21.15 ‘ I 3 moschettieri’ mentre alle 22.45 sulle scalette di via Appia appuntamento con ‘Ritorno del soldato’.

Il calendario Giovedì gli appuntamenti riprenderanno alle 19.30 alla terrazza panoramica di via del Cortone con ‘Panorami dello spirito, a est di Perugia’, alle 22 in piazza Cavallotti ‘Riccardo III, il grande meccanismo’, venerdì invece in piazza del Drato, i panorami dello spirito si spostano ‘a Ovest di Perugia’, a seguire ‘Amateurs’ in piazza Ermini e ‘Lo santo giullare Francesco’ di Dario Fo in piazza San Francesco al Prato. Si chiude sabato 5 agosto con ‘I panorami dello spirito, a nord di Perugia’, alle 21.15 in piazza del Melo ‘Per colpa di Bacco’ e alle 22.45 l’Antigone di Sofocle. Mentre domenica, dopo i panorami del sud, alla terrazza panoramica di viale Indipendenza alle 19.30, Antisocial social club in corso Vannucci e ‘Quando c’era Pippo’ alle ex officine Fratti.

Destate la notte Ma gli appuntamenti proseguono anche con la rassegna ‘Destate la notte’ avviata lo scorso 21 luglio e che terminerà il 16 settembre, dopo quasi un mese di musica, teatro, spettacoli per bambini, mostre ed eventi di vario genere. «Tra i tanti appuntamenti – ha sottolineato l’assessore – mi preme sottolinearne alcuni, come Musica dal Mondo o il Music Fest Perugia, caratterizzati dalla presenza di tanti giovani artisti da tutto il mondo che, per queste occasioni arrivano a Perugia e si fanno ambasciatori della nostra città nel mondo. Questi eventi rappresentano un’indubbia opportunità di internazionalizzazione e di scambio per Perugia». Un altro appuntamento da non perdere sono i concerti all’alba di Umbria Ensemble ai Giardini Carducci, occasione unica di godere il centro in maniera diversa.

San Lorenzo Proseguono anche gli eventi collaterali della mostra, L’immagine del suono #jazzaperugia, allestita fino al 10 settembre a palazzo della Penna, come i concerti a cura del conservatorio Morlacchi del 28 agosto con il Mingus Project, e del 5 settembre con Up from the ski. Omaggio a Jimi Hendrix o, il 24 agosto, l’incontro con alcuni degli artisti in mostra nell’ambito dell’esposizione. Altri appuntamenti da non mancare sono tutti quelli per bambini che si svolgeranno sia in centro che a Pian di Massiano. Da sottolineare, infine, il programma del 10 agosto, giornata dedicata a San Lorenzo, che vede, alle 17 lo spettacolo per bambini ‘Una stella che ti fa sognare’, in piazza della Repubblica (a cura di Domenico Madera e associazione culturale Le onde), alle 21 il concerto alla Cattedrale di san Lorenzo della National Youth Harp Orchestra of Great Britain di Londra, diretta da Luisa Cordell, con musiche popolari irlandesi, americane e classiche. L’appuntamento, nell’ambito della diciassettesima edizione di Musica dal Mondo è realizzato in collaborazione con Gower Tours e Perugia is Open. Infine, alle 22 Swingl Kings, in piazza della Repubblica con i migliori brani swing degli anni ’30, ’40 e ’50.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli