Perugia, gli arazzi in mostra in via Priori

Esposizione fino al 16 luglio nella Temporary Academy di via dei Priori. I visitatori possono ‘partecipare’ all’opera

Condividi questo articolo su

Una mostra che è anche un laboratorio, quello allestito da Silvia Giani a Perugia, nella Temporary Academy di via dei Priori.

L’INTERVISTA A SILVIA GIANI – VIDEO

Durante Umbria Jazz Lo spazio sperimentale dell’Accademia di belle arti ospita un percorso di rigenerazione tessile, contemporaneamente presente anche alla collettiva Fiberart II allestita dalla galleria Officina d’arte e tessuti in occasione del 60° Festival di Spoleto. Ma non si entra solo per vedere. Volendo, si può anche mettere in pratica la propria vena artistica. «Le persone che vengono a trovarmi – spiega l’artista – possono utilizzare i miei scarti per produrre u piccolo lavoro che diventerà un arazzo che poi esporrò gli ultimi due giorni».

Città invisibili I lavori esposti coprono l’arco di produzione degli ultimi cinque anni e offrono una rassegna dei riferimenti espressivi che hanno guidato le composizioni. La tematica di fondo dell’esposizione è la rigenerazione sostenibile, che comporta la riproposizione di un approccio artigianale ad un riuso della materia tessile. «Il lavoro che mi ha dato di più, come sforzo realizzativo ma anche come soddisfazione del pubblico, è «Cities and simbols» un arazzo – ispirato alle ‘città invisibili’ di Calvino – nel quale ho raccolto segni delle città-simbolo e i simboli delle città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli