Perugia, la proposta: Ztl a Borgobello

Se in centro si apre, in corso Cavour si prova a chiudere: accesso vietato alle auto tutti i venerdì sera d’estate dalle otto fino alle 24

Condividi questo articolo su

Il centro si apre, le arterie appena più periferiche, invece, provano a chiudere l’accesso alle auto.Il Borgobello ci prova. La richiesta avanzata dall’associazione per bocca del suo presidente Orfeo Ambrosi, è quella di chiudere, dal 23 giugno fino al 30 agosto, in via sperimentale, tutti i venerdì sera, dalle otto e fino a mezzanotte, il traffico alle auto nel tratto che da via XIV Settembre arrivo fino a borgo XX Giugno, ad esclusione dei residenti, veicoli di servizio pubblico e mezzi di soccorso.

Ztl al Borgo La proposta, a tutela del borgo, era arrivata già durante l’assemblea pubblica che lo scorso aprile aveva radunato commercianti, residenti e semplici cittadini all’interno della sala del consiglio provinciale per discutere proposte ‘alternative’ alla progressiva liberalizzazione del traffico auto in centro storico, che ha portato all’apertura della ztl mattutina il sabato. «Noi abbiamo avanzato la richiesta – spiega Ambrosi – ma il Comune non ci ha ancora risposto. E, ormai, inizia a breve la rassegna estiva che partirà il prossimo 23 giugno in occasione del Perugia pride village. Attendiamo fiduciosi».

Corso Cavour Se in centro l’attuale giunta giustifica una sempre maggiore apertura con la possibilità di una rivitalizzazione dell’acropoli, in corso Cavour, un’area che negli ultimi anni è sempre più viva grazie a locali, ristoranti, cinema e stuzzicherie varie, si prova a invertire una tendenza e a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato a garanzia dei pedoni e dei giovani e delle famiglie che vogliono vivere la città in libertà. In una zona della città, soprattutto, dove il rumore ‘notturno’ generato dalla musica o dalla presenza delle persone, non disturba come altrove.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli