Elezioni, Marini: «Adesso al lavoro»

La soddisfazione del gruppo del Pse al Comitato delle Regioni d’Europa

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

È stata una vittoria per niente scontata, con il 10 per cento di consensi persi, in un clima nazionale e locale abbastanza difficile. Con soggetti politici nuovi e diversi rispetto alle regionali del 2010. Eppure nonostante qualche ‘brivido’ per le prime proiezioni, la riconfermata alla guida della Regione Umbria, Catiuscia Marini, non si è fatta prendere dallo scoramento e non ha pensato di dover lasciare il passo, o meglio la poltrona di inquilina di Palazzo Donini, allo sfidante Claudio Ricci.

IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DEL PD, GIACOMO LEONELLI – L’INTERVISTA

Risultato personale «Ringrazio gli umbri che hanno dato fiducia a me e alla coalizione di centrosinistra – ha dichiarato lunedì durante una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Cesaroni -. I voti che ho ricevuto direttamente sono una bella responsabilità e nel complesso i risultati di questa tornata elettorale è importante non solo dal punto di vista politico ma anche personale».

TUTTI I RISULTATI

La campagna elettorale «L’approccio è stato quello di condurla con la consapevolezza che ogni elezione è a sé stante – ha rimarcato -, ed è stata condotta con decisione e determinazione, non dando nulla per scontato. Il consenso è superiore al 40 per cento e il capoluogo Perugia, che rappresenta il 20 per cento del nostro elettorato, ha dato un buon risultato».

IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

La telefonata con Ricci, lo sconfitto «Non voglio sottovalutare il centrodestra – ha sottolineato la presidente Marini -, che ora si presenta con un’articolazione molto diversa rispetto al passato, alcuni risultati sono anche il frutto di quello che accade nel nostro Paese: crisi economica, il lavoro che non c’è, l’impoverimento del cento medio, l’immigrazione e su quest’ultima tematica la Lega è stata favorita». Dal canto suo, il serafico e sindaco di Assisi Ricci com’è da prassi ha telefonato in mattina la neopresidente per farle gli auguri. «Ricci lo conosco  da 20 anni e abbiamo sempre avuto un rapporto fatto di correttezza e collaborazione – ha detto Catiuscia Marini -. Mi ha chiamato ed ho apprezzato che mi abbia assicurato che lavorerà nell’interesse della regione e farà un’opposizione costruttiva. Sarà utile anche per noi».

Le priorità «Al centro dell’agenda politica ci saranno il lavoro, le imprese, la competitività del nostro sistema produttivo, la sicurezza, i fenomeni migratori – ha elencato -, con un’attenzione particolare al mondo della scuola che ci è stata richiesta».

Composizione giunta Sulla nuova giunta la presidente Marini non si è sbilanciata, ha ricordato però cosa cambierà: da 30 si passa a 20 consiglieri regionali e da 8 a 5 assessori. «Inizia una legislatura diversa, entrano due donne del Pd, mentre, nessun altro partito neanche l’opposizione è riuscito ad eleggerle. Ora bisognerà ragionare e riflettere sulla nuova composizione – ha spiegato –, tenendo conto anche dell’esperienza delle civiche».

Ringraziamenti «Ringrazio tutti i candidati delle liste che mi hanno sostenuto – ha concluso -, è un risultato significativo di tutta la coalizione. Ringrazio i consiglieri uscenti sia della maggioranza che della minoranza e la giunta uscente per il lavoro svolto e i tanti giovani che in maniera volontaria hanno aiutato i vari candidati in maniera trasparente».

Il Pse Il gruppo del Pse al Comitato delle Regioni d’Europa ha espresso soddisfazione e le sue congratulazioni per la rielezione di Catiuscia Marini, presidente del gruppo dal febbraio 2015: «Il programma vincente di Catiuscia Marini – recita una nota –  è ancorato in una serie di priorità fondamentali, con al suo cuore i giovani, ed include inoltre il sostegno alle piccole e medie imprese, nonché misure volte a migliorare la salute pubblica, l’istruzione, ed i collegamenti di trasporto, anche tramite una utilizzazione efficace dei fondi strutturali europei».

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli