Perugia, Monteluce infestata dai ratti

Cittadini terrorizzati e topi che scorrazzano liberi. La denuncia della consigliera Pd Sarah Bistocchi: «Da quanto tempo il comune non fa più opera di derattizzazione?»

Condividi questo articolo su

Vere e proprie colonie di topi che infestano strade, piazzali e cortili. Stavolta la denuncia arriva da Perugia, dopo quelle relative a Terni ed a farla è la consigliera comunale Sarah Bistocchi del Partito Democratico, di fronte alla preoccupante presenza dei quattrozampe più temuti che si sono visti aggirare addirittura nei pianerottoli e nei balconi delle case di chi abita nella zona di Monteluce.

img_0476I ratti «Hanno dimensioni importanti, possono arrivare fino a 28 centimetri senza coda e addirittura fino a 50 con la coda – afferma la consigliera – il ratto delle fogne, quello che vive principalmente nei sotterranei può anche arrampicarsi, sgusciare lungo i condotti fognari, scalare pareti. Ma è soggetto ad infezioni e a malattie trasmissibili anche all’uomo e da quando sono partite le demolizioni e gli interventi ai sottoservizi stradali a seguito della dismissione del polo ospedaliero del vecchio ospedale, è notevolmente incrementata la presenza di questi roditori che prolificano in ambienti abbandonati e tra la sporcizia.e le feci».

img_0478Sporcizia e scarsa igiene Preoccupata per un fenomeno che sta destando sempre maggiore criticità in un’area residenziale molto vicina al centro storico, la consigliera ha deciso di interrogare oralmente la giunta comunale. Negli anni passati il Comune di Perugia provvedeva a eseguire una mappatura della aree territoriali ove effettuare interventi di derattizzazione, riportando nel sito internet dell’ente e con apposite comunicazioni cartellonistiche le date e i luoghi in cui tale servizio veniva effettuato. «Da qualche tempo l’amministrazione comunale non ha dato più notizia di derattizzazione né nella zona di Monteluce né in altre parti della città – denuncia la consigliera – e la presenza di queste colonie, denunciata dagli stessi cittadini della zona e correlata da fotografie, denota una scarsa o assente azione di derattizzazione inaccettabile in un’area densamente abitata e a ridosso del centro storico».

img_0480Domande senza risposta Mentre i lavori di demolizione e ristrutturazione dell’edificio che ospitava il vecchio ospedale proseguono e vanno avanti, i topi sono liberi di scorrazzare tra tubature e fognature in tutta tranquillità. Non è un caso che tanti cittadini siano riusciti a fotografare topolini alla ricerca di cibo in mezzo alla sporcizia o mentre tentano la discesa da un piano all’altro passando sulle tubature esterne. «Da quanto tempo il comune non fa più opera di derattizzazione? Quanti e quali interventi sono stati eseguiti nell’ultimo anno a Monteluce, Sant’Erminio e via del Giochetto? «I cittadini vogliono risposte, ne va della qualità e della pulizia della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli