Perugia, nuove idee con ‘Community Lab’

Dalle esperienze fuori confine, nasce un progetto di cittadinanza comunitaria con spunti e riflessioni per una città diversa

Condividi questo articolo su

Questione di prospettive. Nasce con questo impulso il ‘Perugia Community Lab’, un evento che è anche laboratorio di idee, progetti, comunità di storie e persone.

L’incontro Lunedì 20 giugno, alla sala Sant’Anna di Perugia, si terrà questo primo esempio di progettazione comunitaria, seguendo la scia di esperienze europee e americane, con la promessa di diventare uno spazio di ascolto e partecipazione attiva dei cittadini che vogliono una città migliore e che si adatti alle loro esigenze. In programma tanti interventi di chi si è attivato, in prima persona, per migliorare la propria città. La scelta del 20 giugno come data non è casuale: questa è la data simbolica per la città di Perugia. L’obiettivo è di far vivere la memoria e commemorare la storia, ricordando tanto le tragedie che l’hanno segnata e quanto la liberazione dalla dittatura.

Università e ricerca Tra gli ospiti, protagonisti con competenze differenti e provenienti da mondi diversi, dalla sanità all’imprenditoria, dalla cultura al sociale, passando per l’università, la ricerca e la lotta per i diritti civili. Grazie ad un sistema di streaming e di live tweetting in contemporanea, sarà possibile per gli spettatori interagire direttamente con gli ospiti durante l’evento. Sarà presente il professor Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di ematologia con trapianto di midollo osseo dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, con un passato importante di ricerca d’eccellenza negli Stati Uniti e ad Oxford, un presente professionale fondamentale in Italia: ottimista verso il futuro, punta sui giovani nei suoi laboratori, orgoglioso dei risultati raggiunti dalla ricerca e dall’eccellenza rappresentata dagli ematologi italiani, tra i più apprezzati al mondo.

Diritti civili Sarà poi la volta di Stefano Bucaioni, da sempre impegnato nelle battaglie sociali e civili sia a livello locale che nazionale. Nato e cresciuto a Perugia, ha lavorato all’estero e da poco ha scelto di tornare nella sua città. Ci saranno poi anche l’impegno per la cultura di Bianca Maria Ragni, responsabile della programmazione presso il Teatro Stabile dell’Umbria e le proposte sui beni comuni e l’amministrazione condivisa del professor Enrico Carloni, dottore di ricerca in diritto pubblico nell’Università di Bologna e professore di diritto amministrativo nell’Università di Perugia, dove insegna diritto amministrativo e diritto della comunicazione pubblica.

Studenti Largo anche ai giovanissimi, con l’impegno nel mondo studentesco di Martina Domina, studentessa fuorisede di Medicina e Chirurgia, rappresentante degli studenti per la Sinistra Universitaria – UdU, prima donna nella storia dell’Università degli Studi di Perugia eletta alla carica di Presidente del Consiglio degli Studenti. A parlare di ‘Dopo di noi’ e Fondazione di Comunità sarà il dottor Marco Grignani, psichiatra presso la unità sanitaria locale Umbria 1 e promotore, insieme agli esponenti del gruppo multidisciplinare del DSM, della creazione della fondazione di comunità per il sostegno della pienezza delle persone affette da malattie psichiatriche.

Sport Prezioso anche il contributo di Giacomo ‘Jack’ Sintini, pallavolista e campione europeo con l’Italia nel 2005, campione italiano nel 2006 e 2013 rispettivamente con le maglie di Macerata e Trentino. Dopo aver sconfitto il cancro grazie alle cure nell’Ospedale di Perugia, ha fondato l’attivissima ‘Associazione Jack Sintini’, che con lo slogan ‘Forza e Coraggio’ si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi. Ha girato il mondo e scelto di vivere a Perugia. Per quanto riguarda progetti ed esperienze del mondo imprenditoriale sarà presente Cinzia Bugiantelli, imprenditrice e numero uno regionale dell’Unione autoriparatori della Cna, è vice presidente del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio. A intrattenere gli ospiti e a coordinare la discussione ci sarà invece Mauro Casciari, conduttore radiofonico e personaggio televisivo, ex Iene su Italia 1.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli