Perugia, scuole sicure: c’è un altro milione

La giunta comunale predispone altri interventi di prevenzione sismica su asili e materne a Santa Lucia e Ponte Felcino

Condividi questo articolo su

Tira dritto l’amministrazione Romizi e rilancia con nuovi investimenti nell’edilizia scolastica. Se da un lato i presidi, mercoledì mattina, hanno lanciato l’allarme sulla situazione di alcune scuole, chiedendo di sapere i criteri con cui sarà decisa la priorità degli interventi, in serata l’esecutivo di palazzo dei Priori ha approvato altri due progetti definitivi per gli interventi di risanamento conservativo, miglioramento sismico e adeguamento normativo per altre scuole dell’infanzia. Dopo i 700 mila euro stanziati per Collestrada Colle Umberto e Castel del Piano , ora tocca a Santa Lucia e Ponte Felcino, con interventi per un importo di spesa complessivo di spesa di 1.180.000 euro.

LA RICHIESTA DEI PRESIDI – IL VIDEO

Santa Lucia Nel caso del centro per l’infanzia di Santa Lucia, materna e asilo, saranno effettuati interventi di efficientamento della resistenza complessiva dell’edificio scolastico, al fine di migliorarne la risposta sismica. Contestualmente agli interventi strutturali si provvederà a tutta una serie di interventi funzionali e di risanamento conservativo e adeguamento degli impianti, per un importo complessivo di 550mila euro, già previsti in bilancio.

Ponte Felcino Sarà, invece, di 680mila euro la spesa prevista per l’analogo intervento presso la scuola dell’infanzia di Ponte Felcino. In questo caso, il progetto prevede l’adeguamento sismico della struttura, il miglioramento in termini sia di confort interno che di risparmio energetico, una migliore e più funzionale redistribuzione dei locali interni della scuola, il rifacimento di tutti i servizi igienico-sanitari e di tutte le finestre, nonché degli impianti –elettrico, termico e antincendio- e delle tinteggiature delle facciate. Anche per questo secondo intervento, l’importo di spesa è stato previsto in bilancio, al momento dell’approvazione del documento di previsione per 500mila euro, poi integrati in fase di assestamento, nel luglio scorso, con i restanti 180mila.

Scuole sicure «Stiamo facendo un grande sforzo sia in termini di impegno che di risorse –ha spiegato l’assessore Waguè al termine della seduta di giunta- per rispettare il cronoprogramma che ci siamo dati e per far si che, dopo tanti anni di abbandono da parte delle precedenti amministrazioni, le scuole siano di nuovo luoghi sicuri, funzionali ed accoglienti per i nostri figli. Un ringraziamento particolare va all’assessore al Bilancio Bertinelli e ai suoi uffici per il supporto, per quanto di loro competenza, nel reperimento delle risorse».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli