Perugia-Ternana 1-1, derby in parità

Falletti risponde a Bianchi nella ripresa. Sospensione a causa di un malore fatale sugli spalti: il match riprende – e finisce – tra le proteste

Condividi questo articolo su

di S.F.

I tifosi della Ternana

I tifosi della Ternana

Un derby surreale. Perché c’è un malore sugli spalti nei minuti finali, il match viene sospeso e, con uomo 62enne di Gualdo Tadino che perde la vita, poi portato a termine tra le proteste della tifoseria: Perugia-Ternana termina 1-1, ma a fare notizia sono gli ultimi dieci minuti tra ‘melina’ e tensione per il dramma andato in atto sugli spalti del ‘Curi’. Striscioni via da ambo le parti. In gol Bianchi e Falletti.

‘DERBY DELL’UMBRIA’, COLORI E CONFRONTI

SPETTACOLO DERBY: LA GALLERY

Le scelte Bucchi lancia il 18enne Francesco Di Nolfo nel tridente offensivo, tenendosi Guberti in panchina per un utilizzo a gara in corso; out anche l’altro esterno titolare Zapata, c’è Di Carmine sull’out destro. In mediana spazio a Zebli, Brighi e Dezi. Sponda rossoverde Carbone punta sull’armata celeste’ per scardinare la retroguardia biancorossa: Falletti, Avenatti e Surraco dal primo minuto. Di Livio, Petriccione e La Gumina si accomodano in panchina, in tribuna va Palombi. Debutto ufficiale per Marino Defendi.

I tifosi del ‘Grifo’

I tifosi del ‘Grifo’

L’ARRIVO DEI TIFOSI DELLA TERNANA

L’ARRIVO DELLE SQUADRE

Fase iniziali Meglio la Ternana in avvio. I rossoverdi, con Surraco e Falletti (a tratti un 4-3-2-1) alle spalle di Avenatti, perdono nella fase di possesso palla ma trovano spazi per affondare: è il 10 uruguaiano a creare scompiglio con un’incursione – passaggio a sorpresa di Bačinovič da punizione centrale – alle spalle della difesa, salvata in extremis da Volta e compagni. Al 18′ è sempre il trequartista ‘celeste’ a provarci, questa volta di controbalzo: la sfera è alta. Intanto già tre ammoniti nelle fasi iniziali, i due capitani (Meccariello, Del Prete) e Bačinovič. Il centrale campano rischia al 23′ su Dezi atterrandolo al limite dell’area, Ghersini – tra le proteste – lascia proseguire. Sofferenza Ternana sulla propria – Germoni troppo stretto verso i centrali – corsia sinistra, dove Del Prete giunge facilmente al cross in più circostanze: al 25′ è Zebli a sprecare con il destro da ottima posizione.

Benito Carbone durante Perugia-Ternana

Benito Carbone durante Perugia-Ternana

Sale il ‘Grifo’ Dal 20′ sono i biancorossi a essere più incisivi, grazie in special alle iniziative di Di Nolfo e del solito Del Prete: al 28′ il 18enne di scuola Roma arriva al tiro-cross dopo un’insistita azione della formazione di Bucchi, ma Di Gennaro non si fa trovare impreparato. Centrocampo rossoverde in affanno specie con Bačinovič e superato con costanza: al 36′ Brighi costringe – tiro non forte, ma angolato – Di Gennaro all’intervento. Nel finale è la Ternana a riaffacciarsi dalle parti di Rosati: Surraco e Falletti giostrano bene in velocità, mandando in crisi – almeno in un paio di circostanze – la retroguardia del ‘Grifo’. Male invece Avenatti, apparso poco reattivo negli ultimi venti metri biancorossi.

Dentro Petriccione, pressing Perugia La ripresa inizia con un’unica novità, l’ingresso di Petriccione in luogo di Bačinovič. A differenza della prima frazione sono i biancorossi a prendere in mano la partita con decisione: al 50′ è Di Nolfo – stop e conclusione mancina – a chiamare alla risposta Di Gennaro.

Cristian Bucchi durante Perugia-Ternana

Cristian Bucchi durante Perugia-Ternana

Bianchi-Falletti, botta e risposta E l’iniziativa costante del ‘Grifo’ viene premiata al 51′: splendido assist di Dezi dalla sinistra per Bianchi che, al centro dell’area, batte Di Gennaro con un colpo di testa. Carbone non perde tempo e inserisce La Gumina al posto Di Noia. Cinque minuti e arriva il colpo del campione firmato Falletti: stop, palla sul destro e bolide sotto l’incrocio dei pali a battere Rosati.

Di Nolfo vs Di Gennaro Il Perugia non demorde e torna all’attacco appena incassata la rete del pareggio: è Di Nolfo – il migliore dei suoi insieme a Del Prete – a impensierire in due circostanze Di Gennaro; molto bene il portiere di Saronno in special modo sul primo tentativo del classe ’98 del ‘Grifo’. Ternana in difficoltà e il tecnico calabrese opera il terzo cambio a venticinque minuti dal termine con l’ingresso di Battista al posto di Avenatti. Nel Perugia standing ovatione per Di Nolfo, sostituito da Guberti. La Ternana è ora schierata con un 4-2-3-1, La Gumina unica punta.

La fase finale dopo il malore fatale sugli spalti

La fase finale dopo il malore fatale sugli spalti

Solo Perugia, c’è la traversa Le ‘Fere’ patiscono a centrocampo e lasciano prateria – anche per stanchezza fisica – al Perugia. Al 73′ Brighi sfiora il nuovo vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: respinta incerta di Di Gennaro, quindi palla sulla traversa e successivo fuorigioco – rete annullata – di Volta. Ternana in tilt, anche a causa di un Falletti stremato.

LE SQUADRE RIPRENDONO ‘CONGELATE’, VIDEO

Malore sugli spalti, fischi dei tifosi e atmosfera surreale A dieci minuti dal termine le squadre si fermano e i tifosi da ambo le parti iniziano a togliere gli striscioni: c’è un malore in gradinata – un uomo – con tanto di massaggio cardiaco. Il quarto ufficiale dà 8 minuti di recupero, tuttavia i giocatori – perplessi – ‘rifiutano’ di proseguire a giocare. Semplici passaggi e ritmi bassi perché il match deve comunque proseguire. Cori «vergognatevi» dagli spalti e atmosfera surreale. Finisce 1-1, con una ‘vittima’. Nonostante l’uso del defibrillatore l’uomo, un 62enne di Gualdo Cattaneo, non ce l’ha fatta. Non era quello che ci si aspettava per l’89° derby ufficiale.

 

Il tabellino

Perugia (4-3-3): Rosati, Del Prete (c), Volta, Belmonte, Chiosa (66′ Di Chiara); Brighi, Zebli, Dezi (85′ Nicastro); Di Carmine, Bianchi, Di Nolfo (61′ Guberti). A disposizione: Elezaj, Monaco, Ricci, Acampora, Da Silva, Traorè. Allenatore: Cristian Bucchi

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello (c), Germoni; Defendi, Bačinovič (46′ Petriccione), Di Noia (54′ La Gumina); Falletti; Surraco, Avenatti (64′ Battista). A disposizione: Aresti, Masi, Contini, Sernicola, Palumbo, Di Livio. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Davide Ghersini di Genova (assistenti Zappatore e Caliari; quarto ufficiale Federico La Penna di Roma).

Marcatori: 51′ Bianchi (P); 56′ Falletti (T).

Ammoniti: 15′ Del Prete, 43′ Belmonte (P); 4′ Meccariello, 20′ Bačinovič, 49′ Zanon, 76′ Contini (dalla panchina) (T).

Calci d’angolo: 4-6.

Recupero: 1; 8.

 

Cronaca minuto per minuto, il secondo tempo

90+8‘ Finisce il match.

87‘ Si riprende dopo dieci minuti, ma c’è un’atmosfera surreale: le squadre si passano la palla senza affondare.

79′ Match sospeso per un malore sugli spalti: i tifosi della curva Nord perugina e quelli delle ‘Fere’ hanno tolto gli striscioni.

76‘ Ammonito Contini dalla panchina.

73′ Doppia chance del Perugia su sviluppi di calcio d’angolo: Di Gennaro respinge una conclusione sotto misura, quindi sul prosieguo traversa e successivo fuorigioco.

67′ Punizione dalla destra del Perugia: la palla giunge a Bianchi che, in diagonale con il mancino, calcia fuori misura dall’interno dell’area.

66′ Nel Perugia entra Di Chiara, fuori Chiosa.

64‘ Fuori Avenatti, entra Battista.

61‘ Fuori Di Nolfo, entra Guberti.

58‘ Di Gennaro è super in due circostanze su Di Nolfo, il più pericoloso del Perugia. Molto bene l’esterno di scuola Roma.

56′ GOL! Bolide di Falletti con il destro dai venti metri: palla – sotto l’incrocio dei pali – non parabile da Rosati

54′ Carbone corre ai ripari: fuori Di Noia, dentro La Gumina.

51′ GOL! Perugia in vantaggio con un colpo di testa di Bianchi, non controllato da Di Gennaro. L’assist è di Dezi dalla sinistra.

50‘ Primo tentativo del secondo tempo firmato Di Nolfo: stop e conclusione mancina di potenza. Blocca Di Gennaro.

49‘ Giallo per Zanon, autore di un fallo a centrocampo.

46′ Palla alla Ternana. Nei rossoverdi Petriccione prende il posto di Bačinovič.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

43′ Giallo per Belmonte.

42‘ Ancora Del Prete a rendersi pericoloso sull’ennesima iniziativa personale: Di Gennaro la devia, poi gestiscono la sfera Valjent e Meccariello.

39′ Falletti serve Avenatti dalla destra: l’attaccante uruguaiano arriva a toccare in area, tuttavia manca la precisione.

38‘ Punizione di Bianchi fuori misura dai venti metri.

36‘ Di Gennaro è impegnato ancora una volta da Di Nolfo, spostatosi centralmente: tiro non forte, ma angolato.

29′ Tiro-cross di Brighi dalla corsia sinistra: blocca a terra Di Gennaro.

25′ Azione prolungata del Perugia, con palla che giunge a Del Prete: sulla respinta della difesa rossoverde è Zebli a tentare il tiro di potenza dal limite, palla alta. Soffre la Ternana sulla propria corsia sinistra.

23′ Punizione di Dezi: l’ex Crotone cerca di sorprendere Di Gennaro, ma non ci riesce. Palla fuori.

23′ Meccariello, già ammonito, atterra Dezi al limite dell’area: proteste biancorosse, Ghersini concede la punizione ma non dà il giallo.

20‘ Tackle fuori tempo di Bačinovič: giallo per lo sloveno.

18′ Falletti ci prova di controbalzo dai sedici metri

15′ Giallo anche per l’altro capitano, Del Prete, e sempre per un fallo a centrocampo.

10‘ Bene la Ternana in avvio, con tre angoli collezionati e buone iniziative sulle fasce.

6′ Bačinovič, da calcio piazzato, serve in profondità Falletti sorprendendo la difesa biancorossa: la formazione di Bucchi si salva in extremis sul cross dell’uruguaiano.

4′ Giallo per Meccariello per un fallo in mediana su Dezi.

3′ Replica rossoverde con Di Noia, abile a calciare da fuori area: Rosati respinge con i pugni.

2‘ Il primo tentativo è di Del Prete sulla fascia destra: il tiro è alto.

1‘ Calcio d’avvio per il Perugia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli