Perugia, un mese dopo Logge ancora recintate

A metà dicembre il crollo della cornice di un bassorilievo. La recinzione è ancora lì in attesa dell’avvio dei lavori

Condividi questo articolo su

È passato più di un mese dal crollo di alcuni frammenti della cornice di un bassorilievo sulla facciata delle Logge di Braccio, in piazza IV Novembre a Perugia, e ancora non sono cominciati i lavori di ripristino. Anzi, ci sono ancora le recinzioni che per tutto il periodo natalizio hanno impedito l’accesso ai turisti a quel lato del porticato della cattedrale.

Turisti davanti alla recinzione

L’intervento Era il 12 dicembre. I pezzi di pietra caduti nella piazza andarono in frantumi, per fortuna senza che nessuno si facesse male. Per il sopralluogo arrivarono l’assessore Teresa Severini, Gianluca Delogu, della Soprintendenza di Perugia, poi due mezzi dei Vigili del Fuoco, capitanati dal caposquadra Paolo Pallotta. Infine anche monsignor Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della Cattedrale, proprietario delle Logge. È proprio il Capitolo a doversi fare carico di lavori di ripristino e messa in sicurezza. Soprintendenza e ufficio tecnico del Comune hanno fatto il loro lavoro.

IL SELFIE DI GIANNI MORANDI DALLA PIAZZA – LEGGI L’ARTICOLO

Logge di Braccio Perugia piazza IV novembre recinzione

Le Logge recintate

In attesa del Capitolo Si attende ora di conoscere tempi e modalità dell’intervento. L’ultima riunione – riferiscono dal Comune di Perugia – si è tenuta venerdì scorso. Come è facile immaginare, l’intervento non sarà semplice, sia per il valore storico del bassorilievo sia per la sia posizione: in alto, sulla facciata delle Logge. Intanto, sembrano non destare preoccupazione le piccole deformazioni nel profilo delle Logge, rese più evidenti dalle infiltrazioni dopo il maltempo delle ultime settimane.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli