Pietrafitta, la centrale e le malattie sospette

Perugia, giovedì audizione in commissione regionale per Walter Ganapini, Fernanda Cecchini, Antonio Bartolini e Walter Orlandi. Marco Squarta (Fdi): «Fare chiarezza»

Condividi questo articolo su

Il direttore generale dell’Arpa Umbria, Walter Ganapini; gli assessori regionali alla prevenzione e protezione dall’inquinamento, Fernanda Cecchini; e alla Sanità, Antonio Bartolini; oltre al direttore regionale ‘salute e welfare’, Walter Orlandi, «giovedì saranno chiamati a fornire una informativa sull’area ex centrale di Pietrafitta». Ad annunciarlo è il consigliere regionale Marco Sqarta (FdI).

Marco Squarta

Marco Squarta

Le malattie «La terza commissione dell’assemblea legislativa, su mia richiesta – dice Squarta – ascolterà tutti per fare finalmente chiarezza sulle presunte anomalie nell’incidenza delle patologie oncologiche correlate a fattori di inquinamento ambientale. Mi aspetto di poter fare così piena luce sulla presenza di inquinanti e di rifiuti solidi urbani nel sottosuolo di quelle zone. Da quando ho sollevato la questione attivando gli organismi regionali competenti ho ricevuto molte segnalazioni, chiamate ed email di persone che hanno subìto o sono state testimoni di numerosi casi di tumore che hanno colpito i residenti negli ultimi decenni».

Le aspettative Proprio per questo, aggiunge Squarta, «per rispetto di queste famiglie e di tutti i cittadini che vivono in quel territorio mi aspetto che giobedì gli invitati all’audizione spieghino in modo chiaro e inequivocabile cosa è
avvenuto in quelle terre, quanto c’è di vero nelle ripetute inchieste e nelle denunce degli abitanti. Noi non molliamo e vogliamo che la seduta della commissione si concluda con un report chiaro su eventi, responsabilità ed
effetti sulla salute dell’inquinamento denunciato dai cittadini».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli