Prevenzione sismica, fondi dalla Regione

Un milione e 400 mila euro per interventi su edifici privati di Città di Castello, Gubbio, Pietralunga, San Giustino ed Umbertide

Condividi questo articolo su

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Giuseppe Chianella, ha approvato la graduatoria di merito delle domande ammesse a contributo che ricadono nei territori dei Comuni di Città di Castello, Gubbio, Pietralunga, San Giustino e Umbertide, in merito agli interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati: ammontano a circa 1 milione e 400mila euro le risorse che la Regione erogherà in tal proposito.

TERNI, DOPPIA LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO

Gli interventi

Gli interventi

Gli interventi «Ad oggi – ha specificato Chianella – il numero degli interventi è ancora esiguo, 130 complessivi, rispetto alla totalità delle richieste ammissibili che sono 438». A contributo sono stati ammessi 43 interventi, 16 dei quali per miglioramento sismico e 27 per rafforzamento locale, suddivisi nei cinque Comuni.

Rimodulazione «È stato inoltre preso atto – continua Chianella – di alcune rinunce di soggetti privati trasmesse alla Regione in particolare dal Comune di Gubbio e si è provveduto alla rimodulazione della graduatoria generale. Le economie realizzate – conclude – saranno reimpiegate, così come abbiamo fatto per questa annualità, per la concessione di contributi ad altri interventi ammessi a beneficio». La giunta ha stabilito di destinare le risorse del bilancio 2015 alla prevenzione sismica avvalendosi anche delle economie delle precedenti annualità dei programmi, ripartendole tra alcuni degli interventi inseriti in graduatoria e non ancora finanziati per carenza di fondi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli