Provincia di Perugia, rinnovo parco mezzi

Viabilità, oltre 900 mila euro d’investimento per l’acquisizione di autocarri, trattori e minipale: «Consentono di eseguire interventi rapidi ed economici»

Condividi questo articolo su

Un rinnovo del parco mezzi da oltre 900 mila euro, con l’acquisizione di mezzi utili per la manutenzione ordinaria delle strade. È quello che la Provincia di Perugia sta mettendo in atto per l’area viabilità: ecco nuovi autocarri, trattori e minipale da utilizzare su 2600 chilometri di arterie provinciali e regionali.

Il finanziamento e i mezzi Nel 2016 sono stati impegnati 208 mila per l’acquisizione di due mezzi tagliaerba-multifunzione, mentre nel bilancio 2017 la Provincia ha previsto un importo di 700 mila euro – mutuo della Cassa depositi e prestiti – per l’acquisto di  tre autocarri con ribaltabile di portata totale a terra 120 quintali, un autocarro 4×4 con ribaltabile (di portata totale a terra 200 quintali e accessoriato con vomere e spargisale), 3 autocarri con ribaltabile di portata totale a terra 35 quintali, un trattore con tagliaerba e una minipala. Ulteriori mezzi e attrezzature potranno essere acquistati con eventuali economie accertate dopo la gara d’appalto per l’acquisto.

«Interventi rapidi» Il consigliere provinciale Erika Borghesi – delega alla viabilità – sottolinea che «l’utilizzo di mezzi adeguati, sicuri ed efficienti consente infatti di eseguire interventi rapidi ed economici da parte del personale provinciale addetto a questo settore, soprattutto nelle operazioni di taglio erba, sgombero neve, spargimento sale per disgelo, ripulitura banchine e fossi di guardia. Le crescenti difficoltà economiche che hanno interessato negli ultimi anni gli enti locali, e soprattutto le Province, non hanno finora permesso di procedere ad un adeguato rinnovo ed integrazione di tali mezzi, con ovvie conseguenze sulla tempestività ed efficienza degli interventi manutentivi. L’ultimo acquisto di autocarri risale infatti al 2010 e quello di mezzi d’opera addirittura a circa dieci anni fa. Per questo, considerati i lunghi periodi di esercizio, gran parte dei veicoli e macchine operatrici disponibili ha necessitato e necessita di frequenti interventi, in gran parte eseguite dall’Officina provinciale, con il costante aumento, vista la vetustà dei mezzi, della gravità dei guasti e dei malfunzionamenti, la cui riparazione risulta sempre più onerosa e talvolta economicamente non conveniente. Tuttavia, negli ultimi due anni, nella consapevolezza – conclude la Borghesi – della prioritaria esigenza di un parco mezzi efficace e sicuro, la Provincia, compatibilmente con le limitate risorse economiche del bilancio dell’ente, ha iniziato un programma di rinnovo dei mezzi per la manutenzione stradale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli