Regione Umbria, commissioni al lavoro

Smacchi, Biancarelli e Solinas saranno i presidenti. Nevi, Fiorini e De Vincenti i vice

Condividi questo articolo su

Eletti i presidenti e i vice, le tre commissioni del consiglio regionale dell’Umbria possono iniziare a lavorare. Le elezioni, che si sono svolte nella mattinata di martedì, non hanno fatto registrare sorprese.

Regione PrimaLa ‘prima’ La commissione ‘Affari istituzionali e comunitari’ ha eletto alla presidenza Andrea Smacchi (Partito democratico) e Raffaele Nevi (Forza Italia) allavicepresidenza. Il risultato della votazione a scrutinio segreto è stato il seguente: Smacchi 5 voti, Nevi 2 voti, 1 scheda bianca. Oltre al presidente Smacchi e al vice Nevi, questi gli altri componenti: Giuseppe Biancarelli (Umbria più Uguale); Maria Grazia Carbonari (M5S); Gianfranco Chiacchieroni, Marco Vinicio Guasticchi, Giacomo Leonelli (PD); Valerio Mancini (Lega Nord).

 

Regione  secondaLa ‘seconda’ La commissione ‘Attività economiche e governo del territorio’ ha eletto alla
presidenza Giuseppe Biancarelli (Umbria più uguale) e Emanuele Fiorini (Lega
nord) alla vicepresidenza. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati ha annunciato di votare scheda bianca. Il risultato della votazione a scrutinio segreto è stato il seguente: Biancarelli 5 voti, Fiorini 2 voti, 1 scheda bianca. Oltre al presidente Biancarelli e al vice Fiorini, questi gli altri componenti: Marco Vinicio Guasticchi, Giacomo Leonelli e Andrea Smacchi (Pd); Claudio Ricci (Rp); Andrea Liberati (M5S); Silvano Rometti (Socialisti Riformisti).

SolinasLa ‘terza’ La commissione ‘Sanità e servizi sociali’ ha eletto alla presidenza Attilio Solinas (Pd) e Sergio De Vincenzi (Ricci presidente) alla vicepresidenza. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati, ha annunciato di votare scheda bianca. Il risultato della votazione a scrutinio segreto è stato il seguente: Solinas 4 voti, De Vincenzi 2 voti, 1 scheda bianca. Oltre al presidente Solinas e al vice De Vincenzi, questi gli altri cinque componenti della commissione: Eros Brega, Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Maria GraziaCarbonari (M5S), Silvano Rometti (Sr), Marco Squarta (FdI).

 

Gli auguri di Ricci Il portavoce del centro destra e delle liste civiche, Claudio Ricci, ha inviato un messaggio ai tre vice presidenti scelti dalle minoranze: «Auguri di buon lavoro e grazie per la disponibilità dimostrata. Anche grazie al vostro ruolo svolgeremo una opposizione molto incisiva, capace di controllare in modo puntale la maggioranza e di proporre progetti alternativi utili allo sviluppo della Regione Umbria». Ricci sottolinea che i sei consiglieri regionali di opposizione «stanno consolidando un ampio raccordo» ed assicura che «cercherà di partecipare, anche da uditore, a tutte le tre commissioni consiliari, per svolgere al meglio il ruolo di portavoce della coalizione di centrodestra e liste civiche».

La soddisfazione di Leonelli Ilcapogruppo del Partito Democratico, Giacomo Leonelli, è soddisfatto: «Il Pd ha proposto
ed eletto alla presidenza delle tre commissioni regionali Andrea Smacchi, che è laureato in giurisprudenza, alla commissione affari istituzionali. Giuseppe Biancarelli, laureato in Scienze economiche, per la commissione attività economiche. Il gastroenterologo Attilio Solinas alla Commissione Sanità». Leonelli ricorda che «abbiamo votato compattamente per i nostri candidati, privilegiando prima di tutto la competenza, anche tenendo in considerazione il grande lavoro che dovremo fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Ora, dopo l’elezione della presidenza dell’Assemblea e l’insediamento delle commissioni, possiamo finalmente cominciare ad affrontare tutte le questioni avvertite come prioritarie della comunità regionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli