Rugby femminile: l’esordio delle umbre

Serie A, vittoria in larga misura dell’Umbria Rugby Ragazze sul Frascati (76-0). Sconfitta per le Donne Etrusche con Bologna (5-36)

Condividi questo articolo su

Inizia nel migliore dei modi per l’Umbria Rugby Ragazze il campionato di rugby femminile di serie A, girone 2. Le ragazze di Depretis-Vecchi hanno battuto a Borgo Rivo il Frascati per 76-0, mentre – stesso gruppo – le Donne Etrusche guidate da Villanacci e Battistelli sono state sconfitte a Cortona dal Bologna per 34-5.

Dodici mete e punto di bonus conquistato già al 10′ del primo tempo per l’Urr. Ad andare in meta sono state Cappelletti (3), Cimino, Marcorelli – due volte ciascuna -, De Giorgis, Rici, Britos, Cipolla e Leonetti. Al termine della partita tutte a seguire il match dell’Italia con l’Irlanda nella Club House, a chiudere un fine settimana denso di appuntamenti.

 

UMBRIA RUGBY RAGAZZE – RUGBY FRASCATI 76-0 (45-0)

UMBRIA RUGBY RAGAZZE: De Giorgis, Britos, Cappelletti, Cipolla, G. Cimino, A. Cimino, Settembri, Zara, Sangiorgio, Marcorelli, Bacocco, Ricci, Scialdone, Serilli. In panchina: Aiello, Fernandez. Allenatore: Depretis-Vecchi.

RUGBY FRASCATI: Cultrona, Piangerelli, Bottaccio, G. Albertari, E. Albertari, Raponi, Monacelli, Venditti, Duca, Montalto, Sacaramuzzino, De Caro, Fracassi, Tanfani, Cavaliere. In panchina: Centioni.

METE: 3’Cappelletti, 6′ Cappelletti tr. Settembri, 7′ G. Cimino tr. Settembri, 10′  G. Cimino tr. Settembri, 15′  Marcorelli tr. Settembri, 35′ De Giorgis, 40′  Rici tr. Settembri, 45′  Marcorelli tr. Settembri, 47′  Britos tr. Settembri, 65′  Cappelletti tr. Settembri, 72′ Cipolla, 79′ Leonetti.

 

Esordio negativo invece per le Donne Etrusche, la squadra femminile formata dalle società del Cus Rugby Perugia e del Clanis Cortona: domenica pomeriggio al ‘Tavernelle’ di Cortona sconfitta contro il Bologna per 5-34. Domenica prossima, per la seconda giornata di campionato, le Donne Etrusche giocheranno a Benevento.

Emozione e impatto «Era la prima partita ufficiale per molte ragazze – spiega il presidente Roberto Cirimbilli – ed il primo tempo è stato molto contratto, abbiamo sempre subito perché il Bologna è una buona squadra, molto forte in mischia e dominante e quindi abbiamo sempre difeso senza mai perdere la testa. Il fatto che il secondo tempo sia sia chiuso sul 12-5 dimostra che, una volta superata l’emozione di giocare un campionato di serie A per molte ragazze, le nostre hanno giocato bene. La meta è stata fatta all’ultimo minuto da Borghesi: è stata molto significativa perché ha premiato l’impegno che c’è stato nel secondo tempo e la voglia di segnare un punto, di entrare nella storia di questa squadra. Molto bella anche l’accoglienza che ci ha fatto la città di Cortona. C’era molto pubblico, magari incuriosito da questa prima volta, e calore. Questo sia noi come dirigenti sia le ragazze l’abbiamo molto apprezzato. Forse l’emozione è dipesa anche da questo entusiasmo, almeno il primo tempo. Secondo me ci sono state tutte note positive. C’è da lavorare – conclude il presidente Cirimbilli – e quindi vuol dire che c’è solo da migliorare e crescere ma va bene così».

 

DONNE ETRUSCHE – BOLOGNA 5-34 (0-22)

DONNE ETRUSCHE: Mastroforti, Borghesi, Isolani, Barilari, Pellicani, Bianchi, Pagani, Meazzini, Keller, Bettarelli, Torre, Roggi, Lunghini, Di Renzo, Ucci. In panchina entrate: D’Uva, Quaglia, Biagini, Matteo, Di Stefano, Rossini, Al Majali, Brini. All.: Villanacci e Battistelli.

META DONNE ETRUSCHE: 40’st Borghesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli