San Valentino, Terni si affida ai suoi riti

‘Processione’ di fedeli in basilica per rendere omaggio al patrono. Tradizionale fiera in viale Trento. In centro c’è Cioccolentino

Condividi questo articolo su

L’omaggio al Santo

L’inizio della quaresima ha ‘sconvolto’ il programma delle celebrazioni religiose per San Valentino – l’urna con le reliquie del Santo è stata portata in duomo per il solenne pontificale di domenica scorsa, per poi fare ritorno alla ‘casa madre’ – ma la città si tiene stretta i suoi ‘riti’, dall’omaggio al patrono alla classica fiera che mercoledì, dalla mattina alla sera, porterà centinaia di persone in viale Trento, controllata a vista dalle forze dell’ordine.

TERNI, SAN VALENTINO ARRIVA IN CATTEDRALEFOTOVIDEO

Cioccolentino In centro intanto ‘imperversa’ Cioccolentino, manifestazione giunta all’ultima giornata con un calendario denso di appuntamenti per tutti i gusti. Curiosità anche per il 1° raduno nazionale dei camperisti a Marmore.

Messe in basilica Dal punto di vista delle celebrazioni religiose, mercoledì nella basilica di San Valentino le messe sono in programma alle ore 7, 9, 11.30, 15.30, 17.30 e 19.15. Tra una celebrazione e l’altra si potrà rendere omaggio al Santo patrono. La messa delle ore 11.30 – in una basilica gremita – è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con il rito dell’imposizione delle ceneri. Al termine è stata inaugurata e benedetta la nuova vetrata artistica posta nella basilica, realizzata dagli studenti del liceo Artistico ‘Metelli’ e dal maestro vetraio Pierluigi Penzo.

Messa in basilica

La vetrata donata dal Lions club San Valentino di Terni, raffigura il miracolo della guarigione di Cheremonee, uno dei prodigi attribuiti a San Valentino che a seguito di ciò venne martirizzato. L’opera, di 180 x 280 centimetri ed un’area di 5 metri quadrati, si trova nella cappella del braccio destro del transetto sopra l’altare di San Michele Arcangelo. Si tratta della quarta vetrata realizzata per la basilica a cominciare dalla prima posta al centro della facciata nel 1983, su commissione degli stessi Lions. È stata realizzata dal maestro vetraio Pierluigi Penzo che ha messo disposizione gli schizzi originali di fra’ Guglielmo Schiavina, progettista della seconda e terza vetrata della basilica, e dagli studenti della classe 5°D indirizzo ‘design dei metalli’ dell’istituto classico artistico ‘Metelli’ di Terni.

In cattedrale Sempre mercoledì, in cattedrale alle ore 18.30, il vescovo Piemontese presiederà la celebrazione con il rito della benedizione e imposizione delle ceneri. Nella liturgia che caratterizza il primo giorno di Quaresima, il vescovo sparge della cenere benedetta sul capo dei fedeli «per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronare il fedele all’impegno penitenziale».

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli