Scenari internazionali nel libro di Rapaccini

L’autore ternano, con alle spalle una lunga carriera come funzionario del ministero dell’Interno, analizza nel suo saggio opportunità e rischi attuali

Condividi questo articolo su

È uscito lo scorso 29 novembre – in libreria e online – il libro del ternano Roberto Rapaccini, intitolato ‘L’alba del XXI secolo. Riflessioni all’inizio del Terzo Millennio’ (Intermedia Edizioni).

La recensione e l’autore

«Il saggio offre la possibilità di guardare più a fondo e da una prospettiva particolare i cambiamenti epocali di cui la storia ci vede protagonisti. Un’Europa sospesa tra luci e ombre; uno spettro, quello del terrorismo, che spinge dall’esterno e allo stesso tempo si annida nel cuore della civiltà occidentale stessa; la deriva islamica con le sue metamorfosi geopolitiche e ideologiche. Questa la realtà con cui ci troviamo a fare i conti all’alba di questo XXI secolo. Ma, non tutto ciò che è difficile da comprendere in realtà è inspiegabile. La decodifica della realtà, per quanto criptata, avviene se, e solo se, si trovano le chiavi di lettura e decodifica adeguate. E il saggio di Rapaccini fornisce al lettore spunti e strumenti utili a comprendere l’evoluzione della nostra storia. L’autore ‘dotto’ ed esperto, anche grazie alle sue esperienze professionali, ha avuto modo di vivere e osservare dall’interno le dinamiche che caratterizzano gli assetti
mondiali. Nel corso degli anni ha ricoperto infatti ruoli di primo piano a livello nazionale e internazionale. Da funzionario del ministero dell’Interno si è occupato di sicurezza e di problematiche comunitarie. Ha lavorato a Bruxelles presso la Commissione Europea come esperto nazionale distaccato per gli aspetti della cooperazione di polizia relativi alla lotta al terrorismo, al traffico illecito di armi e per le questioni inerenti la prevenzione e l’ordine pubblico. Ha collaborato quindi in Spagna, negli USA, nel Regno Unito, in Francia e nei Paesi Bassi con le rispettive autorità istituzionali nazionali per la predisposizione di misure di sicurezza per alcuni eventi di particolare rilevanza. E ancora, è stato capo delegazione italiano a Strasburgo nel Comitato contro la violenza nello sport del Consiglio d’Europa».

In vendita

A Terni il libro è già disponibile presso le librerie Alterocca-Ubik, Feltrinelli point, Mondadori (corso Vecchio), Laurentiana. Nei prossimi giorni sarà disponibile a Perugia (Libreria Grande – Feltrinelli Point), a Spoleto (Ubik) e ad Orvieto (Mondadori). Sarà poi distribuito anche attraverso librerie di altre località nazionali. Può essere acquistato sul sito della casa editrice, attraverso Amazon e alcune librerie online.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli