Scheggino, ‘Wi-fi free’: «Si naviga a 10 mega»

Con l’intervento di Umbria Digitale i piccoli centri della Valnerina stanno superando i problemi di connessione ad internet

Condividi questo articolo su

Scheggino diventa ‘Wi-fi free’. L’intervento di Umbria Digitale, in collaborazione con il Comune, ha consentito di avere 10 mega di velocità di connessione all’interno del palazzo comunale e la copertura della piazza del capoluogo con il Wi-fi free a disposizione di cittadini e turisti per altri 10 mega dedicati.

Digital divide Anche i piccoli centri della Valnerina, da tempo con notevoli problemi di isolamento e impossibilità di connessione ad internet, stanno quindi superando il digital divide. Scheggino, in particolare, soffriva da tempo difficoltà di connessione alla rete, con conseguenti problemi legati anche alla possibilità di garantire la continuità delle funzioni amministrative municipali. L’investimento di Umbria Digitale

Il turismo «L’intervento di Umbria Digitale è stato per noi molto prezioso e utile – sottolinea il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – perché ci ha consentito di adeguarci alle esigenze di connettività e velocità di navigazione richieste dal settore pubblico e privato del territorio. Infatti, Scheggino, pur essendo un piccolo centro, è ricco di aziende e attività turistico-ricettive, che non possono certamente essere tagliate fuori dal servizio. Anche le presenze turistiche negli ultimi tempi hanno registrato un trend molto positivo e siamo ben lieti di poter offrire un’opportunità in più agli estimatori del nostro territorio. Per questo stiamo lavorando per avere prestissimo lo stesso tipo di copertura di rete anche nelle nostre frazioni, così da raggiungere tutti gli utenti del territorio».

Le migliori offerte «E’ per noi motivo di grande soddisfazione – commenta l’amministratore unico di Umbria Digitale, Stefano Bigaroni – riuscire a dare un servizio non soltanto ai territori già infrastrutturati, per potenziare la velocità di navigazione con la banda ultralarga, ma, prima ancora, cercare di eliminare completamente all’interno della nostra regione il digital divide esistente. Umbria Digitale si propone di selezionare sul mercato le migliori offerte esistenti per i Comuni dell’Umbria, per le diverse esigenze, affinché anche in piccole realtà si possa usufruire di un servizio di qualità a costi sostenibili».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli