Si fa sostituire al quiz per la patente: beccato

Perugia, un 28enne ivoriano è stato denunciato insieme ad altri due giovani. 1.500 euro il compenso stabilito

Condividi questo articolo su

1.500 euro: questa la somma che un 28enne della Costa d’Avorio avrebbe pagato per farsi sostituire da una persona, evidentemente più preparata di lui, all’esame di teoria per ottenere la patente di guida.

Beccati Il sistema è stato smascherato dalla squadra di polizia giudiziaria della Polstrada di Perugia che ha denunciato tre persone in tutto: il 28enne e due 29enni del Camerun, l’intermediario e colui che si è materialmente presentato all’esame al posto del giovane ivoriano.

L’esame I dubbi sono venuti ad un esaminatore della motorizzazione civile di Perugia che, all’atto dell’identificazione dei candidati, ha notato alcune differenze di fisionomia fra l’esaminando e il documento di identità presentato. Scoperto, il giovane si è dato alla fuga e a quel punto sono partite le indagini.

Il ‘sistema’ Colui che avrebbe dovuto sostenere l’esame – il 28enne ivoriano – quella mattina era regolarmente al proprio posto di lavoro. Attraverso gli accertamenti della Polstrada è stato possibile ricostruire il ‘sistema’: il giovane si era affidato a due 29enni del Camerun per riuscire a passare l’esame, intermediario e ‘sostituto’. Con tanto di parcella salata da pagare.

Tre denunce Per tutti è scatta la denuncia per sostituzione di persona e tentata induzione in errore di pubblico ufficiale in concorso. Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore Mara Pucci

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli