Smottamento collinare a Passignano: c’è il 115, chiusa una strada

Problemi per il maltempo: è avvenuto a ridosso della ferrovia, ma linea non interessata. Lunedì mattina sopralluogo per una migliore valutazione

Condividi questo articolo su

Il maltempo porta nuovi problemi sul territorio regionale umbro. In serata i vigili del fuoco di Perugia sono intervenuti in zona Passignano sul Trasimeno per uno smottamento collinare a ridosso della ferrovia: sul posto i volontari di Castiglione del Lago, una squadra della centrale, il funzionario del 115 ed il sindaco Sandro Pasquali.

L’area dello smottamento

L’ispezione e la chiusura al traffico

Il fronte dello smottamento – informano i vigili del fuoco – ha un fronte di circa quindici metri con partenza dalla sommità della collina e la linea ferroviaria non è interessata perché nel tratto in questione c’è una galleria già ispezionata dai tecnici: non si sono registrati problemi in tal senso. Discorso diverso per la strada sottostante, ora chiusa al traffico in attesa dei sopralluoghi previsti per lunedì mattina utili per una migliore valutazione del movimento franoso.

Lo stop per la SS75 bis del Trasimeno

Poco prima delle 20.30 è l’amministrazione comunale a lanciare d’urgenza una nota: «A causa di uno smottamento nella rupe lungo la strada provinciale, in corrispondenza dell’Auditorium ‘E. Urbani’, viene temporaneamente interdetto il traffico veicolare e pedonale, nel tratto interessato, della SS75 bis del Trasimeno e di Via San Crispolto. Solo alla luce del sole sarà possibile fare una valutazione tecnica e capire l’entità del pericolo. Si attendono comunque ulteriori disposizioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli