Subbuteo, due umbri ai vertici mondiali

L’avvocato ternano Francesco Mattiangeli si è aggiudicato il prestigioso ‘Major of Italy nella categoria veteran. Piazza d’onore per il perugino Mauro Manganello

Condividi questo articolo su

L’avvocato ternano Francesco Mattiangeli si è aggiudicato a Bologna, domenica 2 giugno, il prestigioso ‘Major of Italy’, uno dei tornei di Subbuteo più importanti del mondo, al quale hanno partecipato oltre 200 atleti nelle varie categorie. Oltre ai migliori italiani, c’erano giocatori provenienti da Austria, Grecia, Francia, Malta, Spagna, Belgio, Israele e Scozia.

La galoppata

Nella categoria veteran (over 45), dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio, Mattiangeli ha battuto nei sedicesimi di finale lo spagnolo Felipe Mendes per 2 a 0 , negli ottavi di finale l’italiano Luca Bisio con lo stesso punteggio, nei quarti di finale l’attuale numero uno delle classifiche mondiali, il belga Daniel Scheen, 3 a 2 al sudden death dopo un’autentica battaglia, ed in semifinale lo spagnolo Luis Carlos Granados (che lo sconfisse nella finale mondiale di Rain nel 2010) per 2 a 0.

Finale tutta umbra

La finale lo ha visto opposto, in una sorta di derby, al perugino Mauro Manganello (anche lui autore di un ottimo torneo e che in semifinale aveva avuto la meglio sull’italiano Lo Cascio per 3 a 1) dal quale l’avvocato ternano è uscito vincitore per a 1 0 dopo una partita molto equilibrata. Francesco Mattiangeli ha bissato così il successo ottenuto nel 2012. Un trionfo a cui si aggiunge anche la convocazione per i i campionati Europei individuali ed a squadre che si svolgeranno a Frameries (Belgio) il 29 e il 30 giugno prossimi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli