Telfer, mercoledì riapre la Valnerina

Terni, smontata la passerella si procede alle operazioni di pulizia del cantiere per permettere alle auto di circolare nel più breve tempo possibile. Continuano le polemiche

Condividi questo articolo su

Riapertura della Valnerina più vicina dopo la conclusione delle operazioni di rimozione e smontaggio della passerella Telfer: mercoledì mattina le auto dovrebbero tornare a circolare regolarmente lungo il tratto chiuso dal 14 settembre per questioni di sicurezza.

IL PARAPIGLIA POLITICO SULLA TELFER

I tempi

Tutti i pezzi del manufatto, una volta smontati, sono stati collocati dove programmato, cioè nei magazzini dell’ex stabilimento di Papigno. Hanno dunque potuto prendere il via le operazioni di pulizia del cantiere e di sistemazione della strada, in particolare del ripristino dei guard rail che i tecnici sono stati costretti a rimuovere per permettere l’intervento. Comune e Anas – sotto la quale proprio lunedì è passata la competenza della Valnerina, precedentemente della Provincia – confidano che dal 3 ottobre i circa 200 metri di carreggiata off-limits saranno nuovamente percorribili, eliminando così i disagi per gli automobilisti. Ma tecnici Anas, nel pomeriggio di martedì hanno effettuato un sopralluogo sul posto e forse la strada potrebbe essere riaperta già dalle 18 di martedì.

Il commento

«È stata un’operazione non semplice e banale, dispiace che qualcuno abbia innescato una polemica abbastanza odiosa» commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici, Enrico Melasecche, facendo riferimento alle parole del consigliere comunale del Pd, Valdimiro Orsini. «Vengono messi in dubbio il rigore e l’onesta di un intervento proprio da chi fa parte di un partito che non ha avuto il coraggio di risolvere un problema che si trascinava da anni. Noi abbiamo preso il toro per le corna e lo abbiamo risolto».

L’assessore Melasecche

Lo stesso assessore Melasecche – che ha svolto un sopralluogo nel cantiere nel primo pomeriggio di martedì – ha quindi espresso «grande soddisfazione per la conclusione delle complesse operazioni di smontaggio nei termini che erano stati previsti e annunciati» e rivolto un ringraziamento a tutti i tecnici e alle maestranze impegnate nelle operazioni. Quanto alla passerella – specifica una nota di palazzo Spada – tre tronconi sono stati collocati in maniera ordinata e allineata sul lato destro del fiume Nera, il quarto è ancora da collocare nel lato di Papigno, operazioni che comunque non influiscono sulla viabilità. Dopo il ripristino della segnaletica e dei sistemi di sicurezza lungo la strada e lo smontaggio delle gru, entro la serata i tecnici comunali comunicheranno all’Anas che la strada è libera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli