di S.F.
Manuel Coppola, l’asso del mercato estivo rossoverde. Inseguito a lungo e a fatica da Guglielmo Acri, il centrocampista è finalmente un nuovo giocatore della Ternana: la società di via Aleardi ha comunicato l’ingaggio ufficiale del 33enne di Roma con un contratto annuale con opzione per il secondo. Giovedì pomeriggio si è unito al gruppo.
Scelta rapida Oltre un mese ci è voluto per concretizzare il passaggio alla Ternana: «Più che altro è dipeso dalla situazione di complicata di Catania, dovevo risolvere delle cose. La mia scelta – sottolinea Coppola – era stata fatta da subito: quando c’è stata questa possibilità non ho avuto esiti, quando si sono risolti i problemi legati sono arrivato. Già dalla scorsa stagione sarei voluto venire, ma non ci fu la chance. Vengo con grande entusiamo».
L’aiuto fondamentale Oltre un decennio in rossoverde per Giampiero Pocetta, l’agente di Coppola. Decisivo il suo intervento per sbloccare l’impasse con il Catania: «Mi ha aiutato molto e mi ha parlato benissimo – spiega in merito all’apporto del suo procuratore – della Ternana e di Terni. Una cosa in più per convincermi: ho grande voglia di far bene, trovando un gruppo fantastico che mi ha accolto benissimo».
Il ‘vecchio’ Coppola diventa il giocatore con maggior esperienza in rosa nel calcio professionistico: «Sono – scherza Coppola -il ‘vecchietto’ ora. Voglio dare una mano al mister e ai compagni, mettendomi a disposizione di tutti. Fisicamente devo lavorare un po’ perché a Catania ci sono stati un po’ di problemi: necessito di mettermi al pari dei miei compagni. Tuttavia in giornata ho fatto un bel lavoro con La Porta, la strada è quella giusta».
Giocatore vincente Tre promozioni dalla serie B alla A. Un curriculum vincente per lui: «Ho avuto la fortuna di giocare in certe società e vincere. Spero di mettere a disposizione la mia esperienza al mister e ai compagni: mi rimetto – chiude il romano – in discussione con questa maglia».
‘Navigato’ 235 le partite disputate tra serie A e B – rispettivamente 58 e 177 – con le maglie di Genoa, Siena, Parma, Lecce, Salernitana, Genoa, Torino, Empoli, Cesena e Catania. Molti i club cambiati dunque, dove è riuscito – nella gran parte dei casi – a conquistare una maglia da titolare e, in tre circostanze, ottenere la promozione dal torneo cadetto alla massima serie (Genoa, Torino e Cesena).
GUARDA L’INTERVISTA A MANUEL COPPOLA
Continuità e certezza fisica Dal 2011 Coppola è sceso in campo in 101 gare ufficiali tra serie A (Siena) e serie B (Empoli, Cesena e Catania), venendo schierato dal primo minuto nel 91% (92 partite) dei casi. Massima garanzia da questo punto di vista per Domenico Toscano, le stesse offerte – seppur indietro nella condizione – da Paolo Grossi.
La curiosità E dalla stagione 2011/2012 Manuel Coppola è andato a segno in una singola occasione, in serie B 2013-2014: ‘vittima’ proprio la Ternana, nella vittoria – destro naturale, ma nel fortino delle ‘Fere’ arrivò il gol con il mancino – del Cesena al ‘Liberati’ per 0-2 sulla formazione di Attilio Tesser.
In partitella Dopo una parte dedicata alle scalate difensive e diagonali, partitella a campo ridotto 11 vs 11. Da un lato – entrambe le formazioni con il 4-3-3 – Gava, Dianda, González, Masi, Vitale, Furlan, Palumbo, Grossi, Belloni, Avenatti e Ceravolo, mentre Coppola è stato schierato da interno destro nell’altra formazione accanto a Zampa e Busellato. Quindi Pisseri, Janse, Meccariello, Monteleone, Lo Porto, Gondo, Dugandžić e Falletti. Mazzoni e Sala sono entrati successivamente, così come Valjent, Russini e Tascone e Battista.
Paura Battista Nelle battute conclusive dell’allenamento paura per il talento pugliese classe ’97, colpito duro da Monteleone: botta alla caviglia destra e seduta terminata. Per lui comunque si dovrebbe trattare di una semplice contusione nonostante le difficoltà ad appoggiare il piede uscendo dal ‘Taddei’.
Acri fa 13 Janse, Furlan, Pisseri, Lo Porto, Zampa, Busellato, Belloni, Monteleone, Mazzoni, González, Gondo, Grossi e ora Coppola. Il romano è il tredicesimo innesto messo a disposizione dal direttore sportivo rossoverde a Domenico Toscano, e non è finita qui: c’è da chiudere il discorso relativo al difensore mancino. E nonostante l’Ascoli sia in vantaggio, Agostino Camigliano rimane nel mirino della Ternana: proseguono i contatti tra Acri e l’agente del giocatore, Matteo Materazzi, per il 21enne di Segrate ex Brescia, Cittadella e Virtus Entella. Il suo acquisto oltretutto non andrebbe ad incidere sulla lista ‘Over’ e renderebbe dunque possibile di Franco Signorelli, centrocampista 24enne nel mirino della società rossoverde.
Il triangolare Intanto in vista del debutto a Trapani contro l’ex capitano Fazio, le ‘Fere’ dovrebbero disputare un triangolare al ‘Liberati’ – avvio ore 16.30, porte chiuse – contro il Rimini (neo promosso in Lega Pro) e il Serpentara Bellegra Olevano, team laziale che nello scorsa stagione si è guadagnato la promozione in serie D.
Giovanili Completato il quadro degli allenatori della società rossoverde. I giovanissimi regionali anno 2002 saranno allenati da Daniele Passerini, i giovanissimi intercomitato anno 2003 da Silvano Sini, gli esordienti classe 2004 squadra rossa da Vincenzo Corradetti, gli sordienti classe 2004 squadra verde da Gianluca Mora, gli esordienti classe 2005 squadra rossa da Simone Gubbiotti, gli esordienti classe 2005 squadra verde da Luca Casali, i pulcini classe 2006 da Jacopo Cappelletti, i 2007 da Roberto Dolci, i ‘piccoli amici’ classe 2008 da Paolo Daroit e i ‘piccoli amici’ classe 2009/2010 da Lorenzo Fabiani. I preparatori dei portieri della scuola calcio saranno Daniele Tazza e Michele Serpenti.