Ternana, mercoledì altro round al Tar Lazio

Rossoverdi a Roma per l’istanza cautelare monocratica, poi fissazione della trattazione collegiale. Virtus Entella, udienza rinviata. Le note di Lnpb e Lega Pro

Condividi questo articolo su

Tutti ad aspettare la sentenza – camera di consiglio martedì mattina – sul ricorso della Lnpb contro Coni, Collegio di garanzia dello sport e Virtus Entella in merito alla riammissione dei liguri in serie B e invece, tanto per cambiare, niente. L’udienza è stata rinviata a fine ottobre, mentre per quel che concerne Catania e Siena la decisione della Sezione Prima Ter del Tar del Lazio è attesa mercoledì: altra giornata e nuovi colpi di scena nella vicenda legata al format della B a 19 e blocco ripescaggi. Uno pensa che il punto più basso sia raggiunto e invece si scava ancora. Ora entra in azione la Ternana.

IL NUOVO RICORSO DELLA TERNANA AL TAR DEL LAZIO. TRA DUE GIORNI C’È ANCHE IL CONSIGLIO DI STATO: SEVERINI PRESIDENTE

Il rinvio dell’udienza per l’Entella, le novità in extremis della Lnpb e il gioco della parti

Giotti, Proietti e Spasiano al Coni il 7 settembre

Che cosa è successo? Martedì, il giorno stesso dell’udienza, la ricorrente (Lnpb e Figc, in questo caso) ha depositato un documento e una notifica. Qualcosa di particolare, non sempre accade: in sostanza hanno rinunciato all’istanza di sospensiva avanzata nei confronti della decisione del Collegio di garanzia del Coni, quella che riportava in serie B i liguri. Risultato? Tar del Lazio prende atto, discussione nel merito e nuova udienza da programmare per la delusione della società di Gozzi. Poi nel pomeriggio arriva la nota di una delle ricorrenti: «La LegaB, in relazione al procedimento pendente nei confronti della società Virtus Entella, rende noto che la causa al Tar del Lazio è stata rinviata a un’udienza da stabilire. La società ligure infatti non ha impugnato i provvedimenti con i quali la Figc, il 28 settembre e la Lega B, lo scorso 6 ottobre, non avevano accolto l’istanza di riammissione in serie B dopo la decisione del Collegio di garanzia.  Figc e Lega B avevano formalmente comunicato alla Virtus Entella che la richiesta di ammissione a partecipare al campionato di B non poteva essere accolta perché le squadre partecipanti (visto l’articolo 49 delle Noif e con provvedimenti confermati del Tribunale federale nazionale) sono 19. La decisione del Tar sul precedente provvedimento del Collegio di Garanzia per la vicenda Cesena, alla luce di quanto sopra, non rivestiva più i caratteri dell’urgenza in quanto la società Virtus Entella avrebbe dovuto impugnare la previsione del campionato a 19 squadre». Tutto chiaro no? Tempi allungati e biancoazzurri che restano ‘ghiacciati’. In giornata discussi – la presidente di sezione è sempre lei, Germana Panzironi – anche i ricorsi di Catania e Siena.

IL DECRETO-LEGGE GOVERNATIVO

Palla alla Ternana, c’è trattazione istanza cautelare

Ranucci, De Canio e Tagliavento alla ripresa

I rossoverdi, in attesa dell’udienza di giovedì mattina al Consiglio di Stato, saranno a Roma mercoledì mattina per discutere – salvo sorprese arriverà il ‘no’, ormai il leitmotiv è evidente – al Tar del Lazio dell’istanza cautelare monocratica per il ricorso 11188 depositato lunedì, con il quale via della Bardesca chiede «l’annullamento della decisione del Tfn, sezione disciplinare, del 1° ottobre». Quindi sarà fissata la prima data utile per la camera di consiglio che, escluse sorprese, risulta essere il 23 ottobre. Anche in questo caso dalla Panzironi non si scappa.

L’APPUNTAMENTO AL CONSIGLIO DI STATO: DALL’ALTRO LATO CI SONO NAPOLITANO, PRESUTTI  E NAPOLITANO

La Lega Pro post decreto-legge: «Tar del Lazio, ci siamo anche noi»

I vertici della Lega Pro, a destra Gabriele Gravina

Con una nota ufficiale è intervenuta anche la governance della terza serie italiana sui ripescaggi: «Lega Pro si sta adoperando per coniugare l’esigenza di giungere ad una definizione dei giudizi da parte delle società che richiedono il ripescaggio in serie B con quella di garantire la regolarità dei campionati. In perfetta aderenza – viene specificato – alla ratio del decreto-legge del 5ottobre 2018 n. 115 emanato, vista la ‘straordinaria necessità e urgenza di introdurre strumenti finalizzati a migliorare l’efficienza e la funzionalità della giustizia amministrativa (…) anche in relazione all’esigenza di assicurare un veloce e agevole raccordo con l’impugnazione in sede giurisdizionale delle decisioni sportive concernenti l’ammissione od esclusione dalle competizioni o dai campionati delle società o associazioni sportive professionistiche, con immediato effetto per il regolare svolgimento dei campionati in corso’, la Lega Pro si sta adoperando al fine di coniugare l’esigenza di giungere ad una definizione dei giudizi da parte delle società che richiedono il ripescaggio in serie B con quella di garantire la regolarità dei campionati serie B e serie C. In tale ottica la Lega, proprio al fine di giungere ad una decisione nel minor tempo possibile così da limitare i danni per le proprie associate, si è costituita nei giudizi innanzi al Tar posti in essere ai sensi proprio del dl 115/2018. Questa sarà, come è stata, la posizione che la Lega Pro terrà al fine – si ripete – di giungere nel minor tempo possibile ad una decisione che dia certezza circa il numero dello squadre partecipanti al campionato di serie B».

LA TERNANA A CASA DI LUIGI FRESCO, TECNICO-PATRON DELLA VIRTUS VERONA DA 36 ANNI: «UN ONORE AFFRONTARE I ROSSOVERDI. TIFOSERIE AMICHE, PECCATO PER LA DECISIONE DELL’OSSERVATORIO»

L’allenamento

Albadoro e Rivas a parte. Dietro i lavori di scavo

Nel contempo le ‘Fere’ hanno iniziato la preparazione al confronto di domenica con la Virtus Verona sul terreno del Taddei. (lavori di scavo in corso nell’area adiacente). Lavoro a parte per Albadoro e Rivas sotto gli occhi del presidente Stefano Ranucci e del club manager Paolo Tagliavento, mentre non hanno partecipato Vantaggiato, Vives e Hristov: il centrale bulgaro sarà impegnato con l’under’ 21 bulgara contro Slovenia (12 ottobre) e Lussemburgo (16).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli