Ternana, Perugia & C.: il calcio mercato

C’è chi si è mosso bene e con risolutezza, e chi – per vari problemi – ha vissuto periodi di stallo e di inefficienza in sede di campagna acquisti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Due settimane e il calciomercato estivo chiuderà i battenti per le società di serie B, al debutto nella stagione 2015/2016 il 5 settembre. C’è chi si è mosso bene e con risolutezza, e chi – per vari problemi – ha vissuto periodi di stallo e di inefficienza in sede di campagna acquisti: ora parte la caccia agli ultimi colpi. Nel mirino soprattutto gli esuberi delle formazioni di serie A e – non mancano – gli svincolati.

Guglielmo Acri nella stagione 2005/2006

Guglielmo Acri nella stagione 2005/2006

Ternana, acquisti ‘verdi’ Il solo Dianda con Vittorio Cozzella a capo del mercato rossoverde, quindi il licenziamento e l’arrivo di Guglielmo Acri: dal 4 agosto la campagna acquisti della Ternana – nel frattempo uscita dalla Tim Cup dopo la sconfitta di Crotone –  ha cambiato passo. Ma non come voleva Toscano, quantomeno fino ad ora: l’ex ds della Lazio ha messo a disposizione del tecnico calabrese Janse, Pisseri, Furlan, Lo Porto, Zampa, Busellato, Belloni e Monteleone: l’età media – Furlan il più ‘vecchio’ (escluso l’olandese, un rientro il suo), 25 anni, e con appena una presenza in B – sfiora i 23, lontano dal target indicato da Toscano per aumentare qualità come l’esperienza e la ‘padronanza’ del torneo cadetto. Da lunedì si accelererà per chiudere le trattative intavolate per i titolari. Non Cristiano Lombardi insomma, attaccante classe ’95 (anche lui di scuola Lazio come Zampa) che potrebbe aggiungersi al gruppo.

Monteleone e Belloni

Monteleone e Belloni

I ‘ritocchi’ Un eufemismo, forse, visto che in casa rossoverde mancano almeno due centrocampisti (Coppola, Rigoni, Porcari nelle idee di Toscano), un centrale difensivo d’esperienza, un portiere (restano in pole le opzioni Frison e Mazzoni, possibile la partenza di Sala) e l’eventuale – almeno che nei piani rossoverdi non ci sia il ’96 Cedric Gondo come primo sostituto di Dugandžić – nuovo numero 9 in caso di addio di Felipe Avenatti. E non giovanissimi o senza trascorsi in B come le ultime operazioni portate a termine da Acri, bensì giocatori già formati. Ternana partita per il ritiro di Norcia con 18 giocatori, poco meno della metà ‘Under’ 20. I fuori quota per la ‘Primavera’, con il completamento del parco giocatori, andranno a fare esperienza – seguendo l’esempio di Russini, l’anno scorso in Lega Pro a Pagani – altrove.

Velocità Perugia E se la Ternana è stata bloccata da guai di ogni tipo in estate, per il Perugia la via verso la costruzione della squadra è stata senza particolari intoppi. Bisoli ha potuto contare sulla reattività di Goretti in sede di mercato: in poche settimane sono stati perfezionati gli acquisti di Di Carmine, Volta, Salifu, Rosati – a rischio squalifica per calcioscommesse in riferimento a Lecce-Lazio 2-4 del 2011 –¸Spinazzola, Guberti, Belmonte, Alhassan, Del Prete, più varie operazioni di contorno (Mancini, Zima, Zanchi, Zapata, Piacenti). Insomma, da giovani ad esperti, passando per i rientri di Lanzafame, Parigini, Rizzo ed Ardemagni: la rosa è buona per ottenere una posizione di alta classifica. E poi c’è Bisoli, che ha ottenuto due promozioni nei tre campionati di serie B disputati. La preparazione estiva dei biancorossi è iniziata con 27 giocatori.

Pierpaolo Bisoli e Massiliano Santopadre

Pierpaolo Bisoli e Massiliano Santopadre

Le altre Oltre al Perugia, molti movimenti di mercato in entrata a Trapani – l’ex capitano della Ternana Fazio ed Eramo tra gli acquisti –, Vicenza, Cesena, Pescara e Avellino: Tesser, così come il Perugia, ha potuto allenare gli irpini fin da subito con gran parte della rosa definitiva a disposizione, avendo tra le proprie fila giocatori del calibro di Gavazzi (ex rossoverde) e Tavano, mentre in difesa sono giunti Rea e Ligi. Buono dunque l’undici iniziale per tentare l’accesso ai playoff, al pari delle ‘solite’ Bari (Sansone, Tonucci, Di Cesare, Gemiti e i ‘baby’ interisti Pușcaș e Camara tra gli arrivi), Livorno e Spezia. L’altra retrocessa dalla massima serie, il Cagliari, punta sull’affidabilità di Storari, Pisacane, Munari, Di Gennaro e Melchiorri, e non può che essere inserite tra le favorite alla promozione diretta.

Davide Lanzafame

Davide Lanzafame

Le meno attive, oltre alla Ternana, sono state la neo promosse Como e Novara: per la società piemontese pochi movimenti in entrati, ma di qualità. Al ‘Piola’ saranno protagonisti l’ex Ternana Viola, Troest, Gălăbinov (svincolatosi dall’Avellino), Rodríguez dal San Gallo e Signori, proveniente dal Modena.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli