Ternana, Toscano: «Vogliamo il Milan»

‘Fere’ a Crotone per guadagnarsi la prestigiosa sfida, spazio a Dugandžić. Ufficiali Busellato e Belloni, interesse per Gondo

Condividi questo articolo su

di S.F.

La posta in palio è da ‘sogno’ e Domenico Toscano ci crede. Una sfida impari, ma affascinante e da vivere per la Ternana: è quella che i rossoverdi, in caso di successo sul Crotone venerdì sera nel terzo turno della ‘Tim Cup’, si guadagnerebbero con ogni probabilità – i lombardi devono superare il Perugia lunedì -, andando ad affrontare il Milan. C’è da espugnare lo ‘Scida’ con il noto, grande problema: rosa a corto di giocatori d’esperienza in mediana e troppa gioventù. Intanto, dopo Zampa, ufficiali anche Massimiliano Busellato e Niccolò Belloni, ora sotto con Monteleone e Cedric Gondo, attaccante finito nel mirino di Acri. Si inizia alle 20.45.

Dugandžić e Avenatti, tocca al croato

Dugandžić e Avenatti, tocca al croato

‘Meazza’ nel mirino Visitare lo stadio milanese a San Siro sarebbe una bella vetrina per le ‘Fere’. O un derby, ipotesi meno probabile, infrasettimanale a dicembre: Toscano è dello stesso avviso. «Una gara importante per valutare la crescita della squadra ed inoltre vogliamo giocarci l’opportunità di sfidare il Milan o il Perugia a dicembre, sarebbe un match interessante. Andiamo con lo spirito giusto per guadagnarci il passaggio del turno».

DOMENICO TOSCANO E LA SFIDA AL CROTONE, GUARDA L’INTERVISTA

Zampa in lancio Come accaduto per Furlan, il neo acquisto della società di via Aleardi potrebbe essere subito gettato nella mischia nonostante i pochi allenamenti con i compagni: «Un gruppo che lavora bene, è l’aspetto fondamentale. Chiaramente c’è da crescere sul punto di vista della personalità e dell’aggressività: queste sono partite giuste per avere nuove indicazioni. Per Zampa – spiega sul centrocampista di scuola laziale – non ho ancora l’ok definitivo (transfer): se lo avrò, sarà della partita». Il 23enne di Frascati è stato provato nel 4-3-3 (a tratti un 4-3-1-2 o, a seconda degli spostamenti di Falletti e Ceravolo, un 4-2-3-1) da playmaker, con a fianco Valjent e Tascone. «Giovedì ho provato lui, mercoledì Palumbo, vediamo», la breve analisi di Toscano sulla chance di panchina per il 19enne campano.

Il centrocampo provato in vista del Crotone: Tascone, Valjent e Zampa

Il centrocampo provato in vista del Crotone: Tascone, Valjent e Zampa

I convocati sono ventuno: ‘prima’ per Zampa, Busellato e Lo Porto. Tra i ‘Primavera’ coinvolti i soli Tascone e Battista, mentre oltre a Janse è indisponibile Francesco D’Orsi.

Il rientro di Masi Il ligure nella ‘rifinitura’ ha giocato la partitella a campo ridotto accanto a Meccariello, con conseguente spostamento dello slovacco in mediana. Le condizioni non sono delle migliori, ma Toscano ha comunque ammesso che potrebbe scendere in campo dopo aver scontato la squalifica con il Bassano Virtus. Sulle fasce Dianda – alternative nulle, Janse indisponibile causa polmonite, tornerà la prossima settimana – e Vitale.

Opzione croata In gol nel 2-0 al Bassano Virtus, il primo in maglia rossoverde, e nell’amichevole con l’Unicusano Fondi, per Marko Dugandžić si prospetta la titolarità allo ‘Scida’: «Venerdì gioca – spiega Toscano – e non per problemi fisici di Avenatti. Siamo in un momento di valutazione ed è giusto che sia data un’opportunità anche a lui».

Instabilità Avenatti Ed entrato nello specifico, Toscano dà una ‘spallata’ all’uruguaiano: «Io con Felipe già ho parlato, ora deve farlo con sé stesso. Certo è che le voci di mercato non lo stanno aiutando, capisco che per lui non è una situazione facile da gestire. Qui nessuno ha il posto da titolare, bisogna meritarselo: l’attacco è il reparto che sta andando meglio perché c’è competizione ed anche in quest’ottica che a Crotone sarà Marko a scendere in campo dal primo minuto. Felipe deve mettersi ‘in riga’, decidere cosa vuol fare».

Cedric Gondo

Cedric Gondo (foto letalentcache.net)

Interesse ivoriano Intanto nel mirino dei rossoverdi sarebbe entrato l’ivoriano 19enne della Fiorentina, Cedric Gondo, protagonista nella ‘Primavera’ viola nell’ultima stagione e autore di 16 reti – 2 delle quali al ‘Viareggio’ contro Psv Eindhoven e Cremonese – in 28 presenze nelle tre competizioni disputate: da Firenze l’accordo è dato praticamente per fatto, con il giocatore che arriverebbe in prestito con opzione di riscatto e controriscatto.

Belloni, La Porta e Salvemini: manca l'ufficialità per l'ex Inter

Belloni, La Porta e Salvemini: manca l’ufficialità per l’ex Inter

Il più importante E concludendo la disamina sul reparto avanzato della Ternana, l’allenatore delle ‘Fere’ si sofferma su Fabio Ceravolo: «Lui è il valore aggiunto di questa squadra, sta lavorando molto bene e sente di essere un giocatore molto rilevante per la squadra. È il più importante della rosa».

Creare competizione Zampa, Busellato (prestito e diritto di riscatto, con opzione per il prolungamento fino al 2019), Belloni – solo corsetta a bordo campo, per lui opzione di riscatto e controriscatto a favore dell’Inter – e, in chiusura, il difensore Monteleone, in sede per firmare. Rispettivamente un ’92, ’93 , ’94 e ’95 e in definitiva giocatori da rotazione e non titolari nel pensiero del tecnico calabrese. Che torna a ribadire la necessità di darsi una mossa in riferimento a calciatori – Coppola e Rigoni magari, Moretti ormai perso – di maggior esperienza e caratura a centrocampo, e non solo: «Servono innesti al più presto. «Una squadra cresce se c’è competizione, cosa che al momento la Ternana non ha in difesa e in mediana». Il messaggio, l’ennesimo, è lanciato. L’ex Novara sul ’95 in prova dal Chievo, Idriz Toskić, commenta che è «da valutare, due giorni sono troppo pochi per farsi un’idea».

Niccolò Belloni

Niccolò Belloni

Toscano vs Jurić L’allenatore delle ‘Fere’ torna ad affrontare il croato dopo le due vittorie in altrettanti incontri collezionate nel passato campionato di Lega Pro, quando i due si incrociarono alla guida di Novara e Mantova. Per il 39enne ex calciatore dei ‘Pitagorici’ e del Genoa c’è il 3-4-3 come schieramento tattico di base: ceduti Maiello e Ciano, i calabresi possono contare sull’ex ‘Primavera’ spagnolo della Lazio Mamadou Tounkara, l’esperto centrocampista di scuola Juventus Matteo Paro, l’ex Varese Barberis e il 19enne Yao come principali operazioni perfezionate finora dal ds Ursino. De Giorgio e Ricci dovrebbero completare l’attacco dei padroni di casa, mentre sugli esterni Vitale e Dianda se la vedranno con Martella e Zampano.

Monteleone in sede (foto ilovepalermocalcio.com)

Monteleone in sede (foto ilovepalermocalcio.com)

Attacco top E l’ex nazionale croato è preoccupato per lo più dal tridente delle ‘Fere’: «Avenatti, Falletti e Ceravolo – le parole di Jurić in conferenza stampa, riportate dal sito ufficiale dei calabresi – sono top player per la serie B. Contro il Bassano Virtus hanno fatto una buona gara». Il pensiero, come per Toscano, va verso nord: «Sarebbe un orgoglio per tutti andare a San Siro per la prima volta».

Fischia Celi Sarà l’arbitro della Can A a dirigere l’incontro. L’arbitro barese è al debutto con i colori rossoverdi: sarà assistito da Posado e Longo, mentre il quarto ufficiale sarà Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore. Chi non tiferà per la Ternana magari sono i Negrita.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli