Ternana, test senza acuti con il Fondi

Sgambata (1-1) contro i laziali: Dugandžić in gol per le ‘Fere’. Lo Porto: «Mister affidabile e gruppo unito». Ufficiale Zampa

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un’amichevole per mettere un po’ di benzina nelle gambe in vista del Crotone e testare i nuovi arrivi, Alessio Lo Porto, Enrico Zampa e, in prova, Idriz Toskić. Un 1-1 con l’Unicusano Fondi senza particolari spunti per Domenico Toscano, che nelle prossime ore potrà avere a disposizione anche Massimiliano Busellato e Niccolò Belloni, quest’ultimo presente al ‘Liberati’ ma senza essere sceso in campo, in attesa dell’ufficializzazione dell’ingaggio. In gol Meloni e Dugandžić.

Ufficiale Zampa La società di via Aleardi ha reso noto l’acquisto del giocatore: arriva a titolo definitivo firmando un contratto – subito dopo l’amichevole – fino al 30 giugno 2017, con opzione di rinnovo fino al 2019.

Prove da playmaker Nell’undici del primo – tre da trenta minuti – Toscano prova l’ex Trapani da regista nel 4-3-3, affianco a Tascone e Palumbo: parte meglio il Fondi di Pochesci, meno impallato delle ‘Fere’ e che può schierare tra le sue fila gli ex Giannone e Galasso. E sono proprio del 23enne di Frascati e del talento campano classe ’96 le conclusioni in avvio di gara, mentre al 25′ Sala si mette in mostra su un maldestro tentativo di rinvio di Dianda. A due minuti dal termine Ceravolo sbaglia il gol del 2-1 dopo un assist di Falletti dalla corsia sinistra.

Enrico Zampa

Enrico Zampa

Le marcature arrivano entrambe nella seconda frazione. Ad aprire il tabellino è Meloni, con un destro dalla distanza: incerto Gava nell’occasione. La Ternana, in campo con una formazione rinnovata e con Lo Porto e Toskić nell’undici, risponde sei minuti dopo con Dugandžić, abile a infilare Coletta di sinistro sugli sviluppi di un retropassaggio impreciso di Marsili. Ci prova quindi l’italo-montenegrino dal limite dell’area, gli ospiti replicano con la doppia traversa centrata da Patti e Nelson a pochi passi da Gava.

L’ultima parte trascorre con una sola occasione di rilievo: è per i laziali, ma Pisseri nega il gol vittoria a Iadaresta. Nelle ‘Fere’ due tentativi fuori misura di Taurino e Russini. 1-1, giovedì mattina la ‘rifinitura’ e in serata partenza per Crotone. C’è da conquistare la sfida al Milan o un’eventuale terzo derby stagionale con il ‘Grifo’.

GUARDA L’INTERVISTA AD ALESSIO LO PORTO

Spogliatoio unito, mister affidabile Prima gara con la Ternana per Alessio Lo Porto, schierato nel secondo e nel terzo tempo: «Il gruppo è molto giovane, è dura, ma vogliamo fare molto bene. Toscano lo conosco da pochi giorni, mi sembra molto affidabile e soprattutto con le idee chiare, questo è l’importante. Lo spogliatoio inoltre è molto unito: io mi metto a disposizione, io sarò sempre pronto nel caso il mister avesse bisogno. Con le gambe – spiega sulla condizione fisica – mi sento bene, è un mese che sto lavorando e mi sento in grado di poter reggere un tempo, o anche sessanta minuti».

 

Ternana 1° T. (4-3-3): Sala; Dianda, Meccariello, Valjent, Vitale; Tascone, Zampa, Palumbo; Falletti, Avenatti, Ceravolo.

Ternana 2° T. (4-2-3-1): Gava; Massimi, Masi, Gagliardini, Lo Porto; Furlan, Toskić; Battista, Russini, Taurino; Dugandžić.

Ternana 3° T. (4-3-3): Pisseri; Della Spoletina, Gagliardini, Masi, Lo Porto; Berni, Toskić, Salvemini; Battista, Russini, Taurino.

Unicusano Fondi (4-3-1-2): Coletta; Galasso, Rinaldi, Patti, Pompei; Angelilli, Giannone, Marsili; Nelson; Meloni, Iadaresta. A disposizione: Micci, Cappai, Garofalo, Zanette, Antogiovanni, Podio, Ramceski, Sterpone, Avallone, Gaeta, Costalunga, Cardillo Allenatore: Sandro Pochesci.

Reti: 38′ Meloni (UF); 44′ Dugandžić (T).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli