Terni, 14 mila firme: «Salvate il Briccialdi»

Martedì mattina la petizione è stata consegnata ufficialmente al sindaco Di Girolamo dal direttore dell’istituto Gabriele Catalucci

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Sono poco meno di 14 mila. Martedì mattina il direttore dell’istituto musicale ‘Briccialdi’ di Terni, Gabriele Catalucci e il presidente Vicenzo Bisconti, hanno consegnato al sindaco Leopoldo Di Girolamo e al presidente del consiglio comunale Giuseppe Mascio, il ‘pacco’ con le firme raccolte dalla petizione che chiede – in sintesi – una cosa semplice: il salvataggio di quella che, per la città, è un’istituzione insostituibile.

L’INTERVISTA A GABRIELE CATALUCCI – IL VIDEO

Di Girolamo, Mascio e Catalucci

Di Girolamo, Mascio e Catalucci

Le firme Sono 13.661 – il dato esatto aggiornato a martedì mattina – le firme raccolte dal 6 febbraio a sostegno delle attività del ‘Briccialdi’. L’iniziativa, «voluta dall’intero collegio dei docenti – hanno spiegato Catalucci e Bisconti – è stata realizzata in due soli mesi nel contesto di una fase di transizione per l’istituto, intorno al quale si sta creando una rete di istituzioni che ne dovrebbero garantire, insieme al Comune di Terni, da sempre presente, il funzionamento e le attività. Per questo si è pensato di dare concretezza e ‘leggibilità’ a tutto quel consenso che l’istituzione ha sentito crescere intorno a se, e che motiva una sempre più ampia partecipazione alle proprie iniziative, oltre che una crescita costante delle iscrizioni, dato in forte controtendenza con quello nazionale di tutto il settore universitario».

L’appello Il direttore era stato chiaro: «Chiediamo alla città di prendere coscienza dell’importanza dell’istituto e di impegnarsi per la sua sopravvivenza». Erano i primi di febbraio quando l’istituto musicale ‘Briccialdi’ di Terni lanciava una raccolta firme, nel contesto di una fase di transizionechiedendo alla città di sottolineare il proprio interesse verso la prestigiosa scuola. 

Nomi illustri Il primo illustre firmatario della raccolta promossa dal Briccialdi, è stato Ennio Morricone, tra i massimi compositori viventi e recente vicitore del premio Oscar – per la colonna sonora di ‘The Hateful Eight’ – dopo quello alla carriera. «È certamente motivo di grande orgoglio aver aperto con la sua firma – aveva sottolineato Catalucci – questa iniziativa a cui il Maestro regala un appello in cui chiede di far in modo di non trascurare chi ha sempre visto l’arte musicale ai primi posti». Dopo Ennio Morricone, moltissimi i nomi illustri della musica, del cultura italiana e non solo. Bruno Cagli, già presidente e sovrintendente dell’accademia nazionale di Santa Cecilia, i direttori d’orchestra Daniele Gatti e Donato Renzetti, i cantanti Franco Battiato, Alice, Fabio Concato, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi. I nomi più illustri del concertismo internazionale: da Uto Ughi a Felix Ajo, da Bruno Canino a Franco Petracchi, da Pasquale Pellegrino ad Alfonso Ghedin e Mariana Sirbu. All’istituto è arrivata anche l’adesione del vescovo di Terni Giuseppe Piemontese, della scrittrice Dacia Maraini, del fisarmonicista jazz Antonello Salis (protagonista di un recente concerto con la Big Band dell’Istituto), dei professori dell’orchestra dell’accademia di Santa Cecilia, dell’orchestra del teatro di San Carlo di Napoli, oltre che tutto il direttivo della Cgil, Susanna Camusso e il segretario della Fic Domenico Pantaleo.

La raccolta firme continua «Una rete vastissima che ha unito a Terni e alla sua provincia molti comuni legati al Briccialdi da rapporti di collaborazione con le istituzioni musicali locali, a cui hanno dato il loro sostegno tantissimi ex-allievi, che hanno sottoscritto l’appello e rilasciato dichiarazioni di solidarietà e riconoscenza nei confronti dell’istituzione nella quale hanno svolto la propria formazione, alla base delle loro carriere professionali di oggi. Un motivo di ulteriore soddisfazione – ha concluso Catalucci – per un’istituzione che ha da sempre puntato sulla qualità e che spera, oggi, dì poter continuare nel suo cammino. La raccolta continuerà comunque nei prossimi mesi».

«Ci serve aiuto» Il numero delle firme raccolte e il fatto che i cittadini abbiano inteso corrispondere a questa esigenza che l’istituto ha manifestato, «sono segnali importanti di legame fra l’istituzione e la città, cosa che noi in questi anni abbiamo provato a valorizzare e promuovere attraverso molteplici iniziative», è intervenuto il sindaco Di Girolamo. «Siamo in una fase molto difficile del bilancio e siamo impegnati, sia come amministrazione che come consiglio comunale, nel cercare di garantire un futuro all’istituto ‘Briccialdi’, ma serve necessariamente l’impegno da parte di soggetti che in questo possono aiutarci. Come già fatto dalla Regione dell’Umbria».

I concerti Sarà la ‘Quinta sinfonia’ di Ludwig van Beethoven ad aprire il calendario 2016 de ‘I concerti del Briccialdi’. Il concerto, organizzato in collaborazione e con il sostegno della fondazione Carit, si terrà al teatro Secci di Terni, sabato 2 aprile alle 21 e domenica 3 alle 17.30. L’ingresso sarà gratuito, previo ritiro del biglietto disponibile presso il Briccialdi a partire da martedì 29 marzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli