Terni, a Campitello la chiesa dei mormoni

Il nuovo edificio di culto sorgerà nel terreno antistante la scuola elementare. Passi avanti in Comune per l’iter

Condividi questo articolo su

L'area dove sorgerà la nuova chiesa

L’area dove sorgerà la nuova chiesa

Un nuovo edificio di culto a Campitello, quello della ‘Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni’, ovvero la chiesa mormone: l’iter per la costruzione della struttura – destinata ad offrire un spazio più accogliente rispetto all’attuale di via Vollusiano – ha compiuto altri passi avanti con l’approvazione, da parte della giunta comunale, del progetto definitivo delle opere di urbanizzazione.

La nuova chiesa sorgerà nel terreno situato proprio di fronte la scuola elementare di Campitello, fra via del Rivo e via del Centenario. La struttura si baserà su due livelli e sarà caratterizzata da un ‘pinnacolo’ in acciaio rivestito e da spazi interni – cappella, aule e fonte battesimale – per le funzioni religiose.

Parcheggi e area verde Il progetto prevede anche la costruzione di un parcheggio pubblico, che verrà ceduto al Comune, per un totale di 21 posti auto. Lo spazio comprenderà segnaletica, illuminazione pubblica e un’area a verde pubblico attrezzato per circa 1.400 metri quadrati. Le opere di urbanizzazione primaria, nel loro complesso, avranno un costo di 230 mila euro.

I mormoni In italia gli aderenti alla Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni sono circa 22 mila, suddivisi in oltre cento congregazioni. Il culto è ammesso dal 1993 a seguito di decreto del presidente della Repubblica – Oscar Luigi Scalfaro -, da quando cioè l’ente patrimoniale della Chiesa fu riconosciuto come ‘ente di culto’. Curiosità: la chiesa mormone non partecipa alla ripartizione dell’otto per mille Irpef in quanto ‘finanziata autonomamente dalle donazioni volontarie dei fedeli’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli