Terni, Centro socio culturale Collescipoli: assemblea e stop al contratto d’affitto

Il tema era stato sollevato in avvio di marzo a causa della ‘botta’ Taric. Ora un nuovo passaggio: «Nessuno si è fatto vivo»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il tema è saltato fuori durante l’audizione dell’assessore al bilancio Orlando Masselli – il 3 marzo scorso – sul Documento unico di programmazione 2023/2025 perché quando si parla della Taric c’è sempre il problema dietro l’angolo. In questo caso riguarda il Centro socio culturale di Collescipoli ed il rischio chiusura per gli alti costi da sostenere: venerdì si è registrato un ulteriore passaggio verso lo stop.

Terni, audizione da ‘quasi candidato’ a sindaco per Masselli

Il ‘colpo’ Taric

Lo stop

Si è svolta l’assemblea dei soci per la presentazione del bilancio 2022 e fare il punto della situazione: «Alla luce del risultato mi è stato dato mandato per disdire il contratto d’affitto in essere», spiega il presidente Giorgio Silvestri in merito al locale in via Porta Sabina. Chiusura in vista dunque? «In questo momento non c’è una situazione alternativa, il Comune non l’ha prospettata. Non si è fatto vivo nessuno tra assessori e consiglieri». Un bel ‘colpo’ lo ha dato la tariffa corrispettiva rifiuti: «Sì, 1.360 euro, 550 euro la prima rata perché di mezzo ci sono i conguagli del 2021 e 2022. E l’acconto quest’anno è da 669 euro. L’Asm mi ha dato appuntamento il 27 aprile per capire se la cifra è congrua». Non l’unico esborso elevato che ha portato al contesto odierno: «Nel 2022 abbiamo speso 4.500 euro circa di energia elettrica, nel 2019 la cifra era di 1.600 euro». Il Centro è rimasto chiuso per undici mesi tra il 2020 e il 2021 per via del Covid: «Lo Stato ci ha dato un contributo di 3.800 euro. Poi però in una volta solo te ne tolgono 1.300. Come si fa a parlare di sociale poi?», lo sfogo. E il borgo rischia di perdere un altro ‘presidio’. La speranza è che si possa evitare – si starebbe muovendo l’Ancescao in tal senso – il definitivo stop.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli