Terni, aiuti per le piccole e medie imprese

Per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese, la Camera di commercio e la Provincia di Terni, nell’ambito del programma Cosme, hanno presentato alla Commissione europea, gli obiettivi di tre progetti. Si tratta di sviluppo e promozione degli eventi Valentiniani; turismo emozionale e delle esperienze e turismo legato ai giovani e ai meno giovani, alla salute, al cibo della cultura mediterranea e all’enogastronomia.

Le misure vanno dal venture capital o prestito a complemento dei programmi finanziari a livello nazionale, all’agevolazione dell’accesso ai mercati dell’Unione europea e del resto del mondo, fino alla promozione dell’imprenditorialità e della cultura di impresa, sviluppando abilità e attitudini in particolare tra nuovi imprenditori, giovani e donne. Un ulteriore obiettivo dei progetti è quello legato alla promozione del territorio attraverso la diffusione dei prodotti turistici ad Expo 2015.

I progetti nascono dalla collaborazione tra ufficio Europa della provincia di Terni, servizio promozione e informazione economica della camera di commercio, Isnart (Organismo dell’unione delle camere di commercio d’Italia) e Rete Europa 2020. Quest’ultima ha supportato, attraverso gli iscritti all’albo provinciale di esperti e collaboratori a titolo gratuito nel campo delle politiche europee, le due istituzioni nella formulazione dell’idea progettuale, del progetto e nella costruzione del partenariato europeo.

Nuova collaborazione Con questi progetti «abbiamo voluto dare vita ad una nuova collaborazione fra le due istituzioni – dichiarano il presidente della provincia di Terni Leopoldo di Girolamo e il presidente della camera di commercio Giuseppe Flamini – partendo da un tema importante come quello dello sviluppo turistico, che può essere volano per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio, utilizzando gli strumenti e le opportunità che l’Europa ci offre».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli