Terni, ‘Anni d’acciaio’: studenti all’opera

L’iniziativa avviata da Federmanager lo scorso 12 dicembre, in occasione del ventennale dell’installazione della lancia di luce di Pomodoro, si sposta nelle scuole

Condividi questo articolo su

Organizzando degli incontri nelle scuole, Federmanager Terni prosegue l’iniziativa ‘Anni d’acciaio’, iniziata lo scorso 12 dicembre in occasione del ventennale dell’installazione della lancia di luce di Arnaldo Pomodoro.

I progetti Tra gli incontri svolti, quello con il liceo artistico, da cui è scaturito un accordo per l’attuazione di un progetto nell’ambito del nuovo orientamento scolastico che prevede lo svolgimento del progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’. Nell’ambito del progetto ‘La lancia di luce e le vie dell’arte a Terni’ gli studenti ‘adotteranno’ le sculture in metallo a Terni. Si terranno incontri in aula, visite guidate alle sculture interessate, incontri con gli artisti realizzatori delle opere, e per ciascuna scultura saranno proposti interventi finalizzati alla migliore conservazione. Il percorso si concluderà con la riproduzione in scala delle opere artistiche più rappresentative presenti in città, mediante fusione in argento o lega compatibile.

Federmanager Terni sarà rappresentata da Mario Finocchio, esecutore materiale della lancia di luce, il presidente Massimo Cresta, il vicepresidente Luciano Neri e il segretario Silvano Marchesani. «Attraverso questa iniziativa – dicono da Federmanager – ci prefiggiamo di raccontare la memoria storica dell’industria di Terni, ricca di esempi e a volte di successi esaltanti, di trasmettere alle nuove generazioni presenti nel mondo della scuola l’orgoglio per la propria città, favorendone la crescita e la propria preparazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli