37 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, assunzioni Sec: ‘pressing’ sul Viminale

Terni, assunzioni Sec: ‘pressing’ sul Viminale

di Simone Francioli
28 Settembre 2017
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Cinque istruttori didattici, un istruttore educativo e un insegnante di religione, tutti part-time e per nove mesi. Più supplenze brevi per assenze giornaliere di personale in malattia. Assunzioni, servizi educativi comunali e necessità urgente di procedere per evitare la chiusura di alcuni plessi scolastici: palazzo Spada, nonostante il blocco del ministero dell’Interno a causa della bocciatura del piano di riequilibrio da parte della Corte dei conti, prova a ‘forzare’ la mano chiedendo ufficialmente l’autorizzazione al Viminale.

Tiziana De Angelis

TIZIANA DE ANGELIS: «CHIEDEREMO LA DEROGA PER I SEC»

Disfunzione e urgenza Il Comune aveva già richiesto al ministero l’autorizzazione all’assunzione temporanea per i servizi educativi comunali in due occasioni, il 20 giugno e il 6 luglio. Peccato che, a stretto giro, è arrivato il semaforo rosso della Corte dei conti sul piano di riequilibrio pluriennale: il 27 luglio stop totale per l’ente e guai per palazzo Spada. Problema non di poco conto e che la stessa amministrazione – il CoSec lanciò l’allarme sulla questione – ha riconosciuto: «Questo Comune ribadisce l’esigenza fondamentale di fare fronte al servizio per la sua natura essenziale, pena la chiusura di alcuni plessi scolastici». Sì, perché le mancate assunzioni «potrebbero comportare un blocco con conseguente inevitabile disfunzione e in alcuni casi l’interruzione di un servizio finalizzato a garantire il diritto allo studio per la fascia 0-6. Devono essere effettuate senza indugio».

IL COSEC ATTACCA: «STOP ASSUNZIONI, I SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI A RISCHIO»

Le richieste e i costi Sette nuove figure (i cinque istruttori didattici e l’educativo sono di sostegno, rispettivamente part-time 18 e 9 ore) per nove mesi, più supplenze brevi nel caso il servizio non potesse essere garantito – malattia – per garantire il rapporto adulto/bambino: l’esigenza quantificata è di 7 mila 500 ore per un esborso di 92 mila 500 euro. «Il costo – specifica la giunta – complessivo delle assunzionki viene quindi determinato in 150 mila 600 euro», comprendente gli istruttori, l’insegnante e le supplenze brevi.

«NON CI SONO CERTEZZE»

Gianpiero Bocci

L’appello Insomma, c’è da muoversi – in realtà si è già in ritardo – perché il problema è reale: «Gli attuali utenti – sottolinea l’amministrazione – dei servizi hanno presentato regolare domanda di prima iscrizione o di conferma rispettivamente a febbraio (scuola dell’infanzia) e a maggio (nidi). L’ente ha assicurato la frequenza, applicando la relativa retta. Il servizio va garantito per l’intero anno scolastico agli utenti ai quali è stata comunicata l’accettazione di iscrizione, in quanto, permettendo la norma la presentazione di domanda a una sola scuola pubblica (statale o paritaria), le graduatorie di tutte le scuole sono state ormai definite e chiuse». Il nuovo tentativo è lanciato.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Comune Terni, aumentano i problemi: stato di agitazione per la polizia Locale
Politica

Terni, il sindaco Bandecchi: «Trovate microspie nelle prese elettriche del Comune»

21 Luglio 2026
Economia

Energia e industria: la Regione Umbria accelera sull’idroelettrico. Via al Ddl per la nuova società

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, 1.281 multe non pagate: Comune va di nuova riscossione coattiva da 302 mila euro

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, il sindaco Bandecchi: «Via la Ztl da settembre. Poi sperimentazione di sei mesi»

21 Luglio 2026
Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti
Altre notizie

Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rifiuti: proposta di transazione da 4 milioni di euro per il riequilibrio della concessione

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
37 ° c
40%
22.7mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.