Terni, caso Asm-Acea: a Roma si muove Raggi

La sindaca – così di definisce – ha chiesto chiarimenti sulla promozione del ternano Roberto Piermatti in casa Acea

Condividi questo articolo su

A sollevare la questione era stato, per primo, il comitato ‘No Inceneritori’ di Terni, parlando «di un grave conflitto di interesse che riguarda il presidente della terza commissione consiliare (del Comune di Terni; ndr). In molti, in particolare la giunta, fingono di non sapere infatti che il consigliere Sandro Piermatti sia fratello dell’altrettanto noto Roberto Piermatti, ex assessore, oggi ai vertici di Acea Spa, nel ruolo di Responsabile Affari Istituzionali».

Sandro Piermatti

Sandro Piermatti

L’attaccco E siccome, secondo il ‘No inceneritori’, «l’amministrazione del sindaco Di Girolamo vuole imporre a Terni la vendita di Asm ad Acea, e che questa avvenga con una cessione di quote piccola o grande ben poco conta, perché è sotto gli occhi di tutti cosa accade in aziende privatizzate in parte o in toto», aveva chiesto «l’immediata rimozione (di Sandro Piermatti; ndr) dall’incarico di presidente di commissione, i motivi di carattere etico e normativo ci sembrano ovvi e già conosciuti ai più».

Virginia Raggi

Virginia Raggi

Il sindaco Virginia Raggi – che si definisce sindaca di Roma – ha pubblicato sul suo profilo Facebook un messaggio chiaro: «Iniziamo a fare ordine. Questa è una richiesta urgente – scrive allegando la lettera – che ieri ho inviato ai vertici di Acea, in particolare all’ad Alberto Irace e alla presidente Catia Tomassetti, ai quali chiedo chiarimenti su alcune nomine dirigenziali effettuate di recente, guarda il caso proprio a 3 giorni dal voto del ballottaggio. La Sindaca di Roma, portavoce dei romani, ha il diritto e il dovere di valutare il metodo che i vertici di Acea applicano nella gestione della multiservizi».

Piermatti Nella lettera si legge che «in relazione alle recenti nomine di Dirigenti dello scorso 16 giugno in posizioni fortemente strategiche all’interno di ACEA S.p.A., Vi chiedo di conoscere le motivazioni di tali scelte, peraltro, effettuate a pochi giorni dal termine del mandato della gestione commissariale e dall’elezione del nuovo Sindaco. A tal proposito avrei, dunque, piacere di poter visionare i curricula vitae di tutti i Dirigenti selezionati, compresi quelli dei candidati per le posizioni vacanti e, in particolare, i curricula relativi al Dott. Piermatti e al Dott. Sandri, ciò al fine di comprenderne le modalità di selezione. Abbiamo assistito, in questi mesi di campagna elettorale, a diversi cambiamenti all’interno del management e dei ruoli dirigenziali di Acea S.p.A. senza però comprendere sino in fondo le ragioni e le opportunità di tali scelte rispetto al Piano Industriale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli