Terni, consiglio comunale: si punta al ‘gettone’ di presenza anche per il QT

Venerdì mattina altro appuntamento nell’ambito della modifica del regolamento

Condividi questo articolo su

di S.F.

Altro confronto sul regolamento

Modifca del regolamento del consiglio comunale di Terni, la ’maratona’ – se ne parla da mesi ormai – prosegue in vista della chiusura del cerchio. Venerdì mattina altro appuntamento in III commissione consiliare per fare il punto sulle proposte e tirare una linea: il focus in particolar modo resta sempre sui gettoni di presenza.

NOVEMBRE 2023, MIRINO SUL 70% PER IL GETTONE
IL REGOLAMENTO ATTUALE

Federighi, Corridore, Primieri e Verdecchia in commissione

Il question time: si punta al gettone

Della questione del tempo debitamente certificato di almeno il 70% per il ‘gettone’ se ne è già parlato a lungo e stamane si è tornati sul tema. Su questo fronte ci si è focalizzati più sull’articolo 43 ed il primo a farsi avanti è stato Danilo Primieri, l’ormai ex AP (il vicesindaco Riccardo Corridore, presente in avvio di seduta, si è posizionato per alcuni minuti accanto a lui): «Secondo me è giusto dare il gettone perché il question time è come se fosse un consiglio comunale. Va sempre dato». D’accordo anche Raffaello Federighi (AP): «Assolutamente d’accordo. Assurdo che il QT non preveda il ‘gettone’, è un consiglio a tutti gli effetti con destinazione specifica. Tra l’altro vedo una scarsa partecipazione dei consiglieri a questa attività». Vedremo come andrà.

MIRINO SUL PUBBLICO IN I, II E III COMMISSIONE

Parte delle proposte per il regolamento

Gli atti per i consiglieri

Altro argomento che ha ‘scaldato’ un po’ è quello riguardante gli atti e la documentazione: «Tutti i consiglieri devono averne accesso senza limitazione. L’unica eccezione comprensibile è quando si richiedono atti che riguardano sé stessi. Contrario a pensare che, nell’ambito di una amministrazione comunale, si possa apporre la segretazione». Per il resto consuete argomentazioni sui consigli da remoto e l’utilizzo dell’aula consiliare. La discussione prosegue.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli