Terni, domenica c’è il ‘Giubileo degli sportivi’

Al camposcuola ‘Casagrande’ appuntamento per giovani sportivi delle varie federazioni: «Con la Chiesa un legame rilevante»

Condividi questo articolo su

giubileo degli sportivi_9809- A.Mirimao.Giubileo straordinario della Misericordia’, tocca agli sportivi umbri. Domenica è previsto infatti – si tratta del penultimo atto degli eventi legati alla Giornata nazionale dello sport del Coni – al camposcuola ‘Casagrande’ e alla l’appuntamento dedicato ad atleti e allenatori della regione. «Correttezza, lealtà e tolleranza, sì, ma soprattutto una manifestazione che vuol essere utile per il recupero di quelle relazioni che, talvolta, si possono rovinare. Questo il significato principale di questo Giubileo», le parole del vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese in merito.

Il programma Alle 9.30 l’accoglienza del Coni al ‘Casagrande’, quindi alle 10.30 la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Piemontese; un’ora più tardi via al pellegrinaggio verso la cattedrale di Terni e successivo passaggio della Porta Santa nella cattedrale di Santa Maria Assunta. La mattinata si concluderà con la benedizione prevista per mezzogiorno. In caso di maltempo tutti al Duomo fin dalle 9.30.

giubileo sportivi Lupi 22Sport e oratori Durante la presentazione è stato dato grande risalto al rapporto tra la pratica sportiva e gli oratori: «Sarà un momento – ha esordito il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi – di grande gioia. Lo sport si coniuga perfettamente tra il campo e la parrocchia». Il sindaco Di Girolamo, sull’argomento, ha aggiunto che «lo sport è in effetti di casa nella Chiesa, visto che in molti iniziano proprio negli oratori a praticarlo. Un veicolo di cooperazione e fraternità rilevante». Una battuta poi sulla ‘Terni città degli sport’: «Vogliamo rafforzare questo concetto, è uno degli assi strategici che stiamo seguendo».

Palestra di vita Piemontese ha poi sottolineato come, per l’organizzazione dell’iniziativa, ci sia «stata subito grande sintonia tra le parti; gli oratori sono una palestra di vita e questo Giubileo vuol riconoscere la necessità della misericordia anche per il mondo sportivo. A volte l’agonismo può incidere negativamente sulle relazioni e bisogna lavorare su questo». Nella sala consiliare presenti anche l’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti e il vice presidente del Coni regionale Moreno Rosati.

giubileo degli sportivi_9821- A.Mirimao.I valori In conclusione di presentazione le parole del presidente del Coni umbro, Domenico Ignozza: «Una giornata rilevante per cercare di trasmettere ai giovani quei valori importanti che uno sportivo deve avere». E allora domenica tutti al ‘Casagrande’, sperando nella clemenza del tempo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli