Terni, Regione ed efficienza energetica

«La Regione Umbria proseguirà nel suo impegno per l’incremento dell’efficienza energetica e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che rappresentano la vera sfida dei prossimi anni, a beneficio di famiglie e imprese e della tutela ambientale».

L’assessore A dirlo è stato, mercoledì mattina a Terni, dove ha preso parte ad un’iniziativa dell’Ater, l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della Regione Umbria, l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti.

Gli investimenti La riduzione del consumo di energia, ha detto Rometti, «è una delle priorità delle politiche regionali. Basti pensare che ben il 40% dell’energia elettrica e termica è consumata per riscaldare o raffreddare edifici, un dato che ci impone di operare presto e bene. Negli ultimi due anni abbiamo destinato 6 milioni di euro dell’Asse energia del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007/2013 per rendere più efficiente il patrimonio immobiliare dell’edilizia residenziale pubblica, interessando oltre cento edifici».

Gli interventi L’ultimo provvedimento, nel novembre scorso, «per un ammontare di oltre 1 milione e 100mila euro, ha riguardato edifici distribuiti in 13 Comuni, individuati d’intesa con l’Anci regionale sulla base delle esigenze di riqualificazione energetica evidenziate dall’Ater relativamente agli immobili gestiti per conto dei Comuni. È stata data priorità – ha spiegato Rometti – a piccoli interventi, quali la sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie ad alta efficienza energetica e per l’installazione di infissi con doppi vetri. In questo modo è stato possibile il coinvolgimento di un maggior numero di famiglie: 286 quelle residenti nei 13 Comuni che possono beneficiare di significative riduzioni sul costo delle bollette di luce e gas e di un miglior comfort degli alloggi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli