Terni, ‘Gli amici di Max’ per la brachiterapia

Torna l’associazione in ricordo di Massimiliano Di Pietro: un pranzo domenica 20 per raccogliere fondi

Condividi questo articolo su

L’evento si chiama ‘Siamo tornati’ e segna il nuovo inizio di un’associazione che per qualche tempo si era presa una pausa. Domenica 20 gennaio alle 12.30, l’associazione ‘Gli amici di Max’ e il Mishima collaboreranno per una giornata in ricordo di Massimiliano Di Pietro.

LA ROSA D’ORO PER ‘GLI AMICI DI MAX’

Massimiliano ‘Max’ Di Pietro

Un anno di ‘pausa’

«Siamo tornati – scrivono i membri dell’associazione – anche se in realtà non ce ne siamo mai andati. Consideriamo il 2018 un anno sabbatico. Non sappiamo neanche noi darci una vera spiegazione, una motivazione. Forse semplicemente una concomitanza di eventi, una summa di fattori. Strana gente, direte voi!.Persone normali, una canonica associazione, avrebbero in qualche modo sottolineato i 10 anni dalla scomparsa di Massimiliano. I 10 anni dalla nascita degli ‘Amici di Max’. Sarebbe stato normale, nella natura delle cose. Ma noi non siamo normali, nel bene e nel male. Questo forse è stato uno dei fattori che inconsciamente ci ha portato, per la prima volta dalla nostra fondazione, a non fare eventi nel corso dell’anno, a parte il tesseramento. La scomparsa della nostra adorata Elda, la mamma di Massimiliano, ad aprile 2018 a sole due settimane dalla ‘Festa del tesseramento’ cui aveva così intensamente partecipato, ci ha profondamente scossi. Ci siamo sentiti persi. Abbiamo sentito un vuoto ancora maggiore. Proprio nel decennale di Max, proprio nell’anno in cui avremmo dovuto in qualche modo celebrare, si celebrare, quello che nel suo ricordo abbiamo fatto tutti insieme. Ecco che è venuto a mancare proprio il legame più importante con Massimiliano, oltre i ricordi di ognuno di noi. Quel legame così forte, così profondo che con Elda negli anni si era creato, ed era così immensamente cresciuto. Forse è stato un po’ come perdere di nuovo Massimiliano. È stata una gran botta, ci ha disorientati, ma poi com’era già accaduto 10 anni prima, la botta passa e torna la voglia di fare. Torna il desiderio di tirare fuori qualcosa di buono. Torna lo stimolo a ritrovarsi, a proseguire».

LA DONAZIONE DEL 2017

Un pranzo al Mishima

La prima tappa «del nostro ritorno sarà proprio il 20 gennaio in un pranzo al Mishima in collaborazione con diversi cuochi del territorio ternano e con una selezione musicale a cura di Tiziano Ribiscini. È gradita la prenotazione chiamando lo 0744.423258, tutti i giorni, tranne il lunedì, dopo le 17. Il ricavato verrà utilizzato per acquistare attrezzature necessarie alla ‘Brachiterapia’ (Brachiterapy equipment) per il reparto oncologico dell’ospedale di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli