Terni, il volontariato affronta le sfide

Solidarietà e coesione sociale, venerdì 19 e sabato 20, alla ‘Fiera del volontariato’ ospitata dal Polis di Cospea

Condividi questo articolo su

Confrontarsi, condividere esperienze e fare rete. Promuovere tra bambini e ragazzi il valore della solidarietà e della coesione sociale e di reclutare nuovi volontari. Grande entusiasmo tra le associazioni della provincia di Terni impegnate nella due giorni – venerdì 19 e sabato 20 – della ‘Fiera del volontariato’ ospitata dal Polis di Cospea. Due giorni che propongono momenti di riflessione con esponenti del volontariato, del terzo settore, dell’università e dell’impresa e delle istituzioni.

Terni Cesvol fiera volontariato 2Tavola rotonda Venerdì alle 16 la tavola rotonda ‘Partecipazione, innovazione sociale e secondo welfare’ coordinata da Valentina Piersanti dell’associazione ‘Nuovo welfare’. L’iniziativa era volta a offrire alla città un’occasione per conoscere e riflettere sull’innovazione sociale, una nuova modalità di produrre beni e servizi per rispondere a bisogni sociali, utilizzando nuove tecnologie e creando al contempo nuove relazioni. E’ stata, inoltre, un’occasione di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, per capire come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva sociale ed economica al territorio e come si possa reinventare il futuro in modo collaborativo.

Terni Cesvol fiera volontariato 3Sabato dalle 9 alle 13, l’incontro con le associazioni e realizzazione di vari laboratori. Per i più piccoli, dalle 15 alle 18, nel piazzale antistante il Polis, ‘Pompieropoli’, percorso ginnico educativo a cura dei vigili del fuoco e dalle 14.30 alle 19, ‘Fai nascere un sorriso’, bolle di sapone, balli, giocoleria e trucchi per bimbi a cura di Clown vip. Dalle 16 alle 17, ‘Danze e storie di animali’, un laboratorio con storie di animali e danze per bambini. Per i più grandi, dalle 15 alle 16, ‘Yoga della risata’ a cura del club ‘L’Aurora del sorriso’, dalle 17 alle 18, ‘Recitazione poetica’ dell’associazione Esedomani Terni e dalle 16.30 alle 18.30 ‘Insieme per un’economia civile’, primo incontro di formazione che si concluderà nei prossimi mesi con l’intervento del professor Zamagni. L’incontro sarà incentrato sulla relazione della professoressa Cristina Montesi, del dipartimento di economia dell’università di Perugia, sede di Terni. A chiudere la giornata, dalle 21.15, spettacoli, poesie e musica a cura di Musicarte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli