Terni, malumori Pd: dimissioni in arrivo

La consigliera comunale Valeria Masiello pronta a lasciare la segreteria cittadina

Condividi questo articolo su

di M.T.

«No comment», dicono. E implicitamente confermano che sì, insomma, la questione è sul tavolo. Cioè, ufficialmente no, perché la formalizzazione non ci sarebbe ancora, ma l’annuncio, verbale ma rumoroso, c’è sicuramente stato: la segreteria ternana del Partito Democratico rischia di perdere un pezzo.

Valeria Masiello

Valeria Masiello

Le dimissioni Valeria Masiello, responsabile del ‘dipartimento organizzazione’ e attiva nel settore delle politiche del lavoro – oltre che consigliera comunale abituata a ‘metterci la faccia’ – ha detto chiaro che lei si sarebbe un tantino stufata di come il partito sta gestendo le varie situazioni e che, se non si cambia passo, lei si chiama fuori. Dalla segreteria, ovviamente. «No comment», risponde quando le chiedo se è vero che è pronta a mollare. E non si schioda nemmeno se le dico che questo equivale ad una conferma: «Sono in consiglio comunale – mi risponde – e siccome questo posto merita il massimo del rispetto, io al momento sono concentrata sul mio compito di consigliere comunale del partito per il quale sono stata eletta».

Jonathan Monti

Jonathan Monti

Il partito «No comment», risponde il segretario comunale del Pd, Jonathan Monti, quando la domanda la faccio a lui. Ma si rende conto subito che non può fermarsi lì e, infatti, prosegue: «Mi spiego meglio – dice – perché capisco che potrebbe sembrare una reticenza ingiustificabile. Valeria (Masiello; ndr) è una risorsa importante, per il partito e per il gruppo consiliare, ma nel caso dovesse, e ti garantisco che a me non ha comunicato nulla, decidere di volersi concentrare sull’attività a palazzo Spada, non potremmo che prenderne atto. Ma credo che prima di esprimere qualsiasi valutazione, dovremo parlarne tra di noi».

Il malumore «No comment», dice un altro – autorevole – membro della segeteria ternana del Partito Democratico che, però, conferma che «qualche segnale mi è arrivato del possibile malumore di Masello. Malumore, peraltro – spiega – che non è solo il suo, ma che su alcune questioni, come quelle relative alla gestione dei rifiuti e alle misure per la salvaguardia dell’ambiente, è piuttosto diffuso».

Resa dei conti Tra una settimana la situazione dovrebbe arrivare a definizione: «Sicuramente se ne parlerà venerdì, in segreteria – conferma Monti – e poi lunedì prossimo, quando è prevista la direzione comunale. Ma io non parlerei di una situazione di tensione all’interno del nostro partito, perché il dibattito, tra di noi, resta sempre molto sereno». Magari – tra un «no comment» e l’altro – ci si dimette, ma, che diamine, con serenità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli