Terni, ‘mani in pasta’: inaugurato Bread fest

Taglio del nastro, alla presenza del sindaco Leopoldo Di Girolamo, per la seconda edizione della rassegna dedicata al pane

Condividi questo articolo su

Su il sipario per la seconda edizione di ‘Bread fest’, la rassegna dedicata al pane che animerà piazza della Repubblica a Terni fino a domenica 28 maggio. Taglio del nastro in grande stile, giovedì mattina, con la presenza delle autorità locali, del sindaco Leopoldo Di Girolamo, del presidente Confartigianato imprese Terni Mauro Franceschini, di una delegazione polacca della città di Elblag rappresentata dal sindaco Witold Wroblewski, dall’assessore alla cultura Adam Jocz, dalla segretaria del sindaco Sylwia Bięga e dal direttore del dipartimento di cooperazione internazionale della regione della Warmia-Masuria Lukasz Bielewski.

L’INTERVISTA A LUKASZ BIELEWSKI – IL VIDEO

Leopoldo Di Girolamo e Witold Wroblewsk

L’accordo Giovedì mattina, prima del taglio del nastro per l’inaugurazione di ‘Bread fest’, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha incontrato la delegazione polacca. «In occasione dell’incontro a palazzo Spada – spiega Confartigianato imprese Terni – è stata firmata, dal primo cittadino di Terni e dal sindaco della città di Elblag, una lettera di intenti per agevolare la futura collaborazione tra le due città. Entrambi hanno sottolineato come le due città, pur diverse e distanti nelle caratteristiche geografiche e strutturali, siano però due territori a vocazione industriale che stanno in questo momento lavorando per la riconversione della propria economia. Un comune punto di partenza non trascurabile. Caratteristica che ha suscitato forte interesse da parte della delegazione polacca è stata senza dubbio l’iniziativa ‘Bread fest’ che in qualche modo riprende una storica tradizione anche per Elblag per quel che riguarda celebrazioni e iniziative dedicate a questo prodotto».

La seconda giornata I bambini, venerdì dalle 10 alle 12, potranno provare a trasformarsi in piccoli fornai partecipando ai laboratori didattici con Antonio Ferretti. Intanto prosegue anche il viaggio di ‘Pane nel mondo’ dalle 15.30 alle 16.15. Sarà la volta per conoscere e assaporare il pane israeliano (azzimo) legato alla tradizione ebraica, realizzato da Marin Gabriela e Andrea Pioppi. Spazio, dunque, dalle 16.30 alle 17.30, agli approfondimenti in cui si parlerà dei fermenti e prefermenti nel pane, in particolare di batteri lattici biga e polisc.

Lo sport Sarà un pomeriggio, quello di venerdì dalle 17.45 alle 18.45 per ‘Allenarsi a mangiare bene’. Questo il tema principale del forum nazionale dieta e sport (a cura del dottor Fatati e presidierà Stefano Lupi, delegato regionale Coni-Umbria). I più curiosi dalle 19 alle 19.45 potranno scoprire ‘Il pane con l’olio’ aromatizzato alla merangola. La serata, dalle 21.30 alle 22.30 sarà all’insegna della pappa al pomodoro vestita in abito da sera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli