Rocca San Zenone Terni, rischio ‘collasso’ per la porta d’accesso: lavori urgenti

L’sos è partito dai residenti, l’esito del check tecnico: intervento urgente, operazioni non rinviabili per «evitare la perdita del bene monumentale»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Presenza di ‘meccanismi di collasso’ della porta di accesso di Rocca San Zenone, a Terni. A segnalarli al Comune per far presente che c’è qualcosa che non va sono stati i residenti: accertato il grave pericolo per la pubblica incolumità e, di conseguenza, la necessità di intervento urgente. Si parla anche di rischio di perdita del bene monumentale.

ROCCA SAN ZENONE TRA BELLEZZA E DEGRADO
I MASSI INSTABILI A ROCCA SAN ZENONE

Il guaio e l’affidamento diretto

I tecnici del Comune hanno accertato le cadute di tegole di protezione della copertura e le infiltrazioni del vano della garitta: «Si rende necessario intervenire senza alcun indugio alle operazioni di riparazione dei danni e alla sostituzione dell’impermeabilizzazione della garitta al fine di arrestare i fenomeni degenerativi in atto; non possono essere in alcun modo differite per evitare la perdita del bene monumentale e ad ogni modo non sono possibili misure precauzionali, dato che la porta rappresenta l’unica possibilità di accesso al borgo, dato che l’ulteriore passaggio è inaccessibile a causa di fenomeni di crollo di materiali lapidei, per cui senza l’intervento potrebbero rimanere intercluse le residenze private». Due le imprese sondate: a spuntarla con un’offerta da 10 mila è stata la ditta Eredi Cavalletti Gianfranco. Affidamento diretto e partita chiusa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli