Terni, Monti Martani: trail a tutto natura

Il 6 maggio arriva la II° edizione di ‘RuMMing’, la gara da tredici chilometri da Cesi a Torre Maggiore. Novità passeggiata ecologica nell’evento a firma Associazione Oros

Condividi questo articolo su

Tre delle cinque rappresentanti di Oros Think Green Terni: Menichini, Marcelli e Lucchi

Un trail di tredici chilometri per consentire ad appassionati e sportivi di conoscere in maniera più approfondita l’area dei Monti Martani e, in generale, il territorio locale. Si chiama ‘RuMMing’, è inserito nel circuito ‘Umbria Green Trails’ (sei gare in Umbria da maggio a settembre) ed è organizzato per il secondo anno di fila dall’Associazione Oros, formata esclusivamente da ragazze: l’appuntamento è fissato per domenica 6 maggio alle 10, con punto di ritrovo al teatro comunale di Cesi in piazza Sant’Andrea un’ora prima. Doppia opzione, gara competitiva o passeggiata ecologica (la novità) da cinque chilometri.

LA TRACCIA DEL TRAIL ‘RUMMING’

Un sentiero

La chance d’esplorazione «Nel ‘RuMMing’ – spiega l’associazione composta da Elena Menichini, Elena Marcelli, Benedetta Moretti, Chiara Cardinelli e Giorgia Lucchi – si vede una possibilità per unire sport e cultura e portare atleti e amanti delle attività outdoor nelle montagne che circondano Terni, spesso trascurate e dimenticate dalla cittadinanza stessa. Da quest’anno infatti l’invito per il ‘RuMMing’ è esteso non solo ad atleti esperti ma anche agli amanti della camminata, per cui di pari passo alla corsa si svolgerà una passeggiata ecologica, che permetterà a tutti di immergersi nei luoghi naturali più belli del nostro comprensorio».

Giorgia Lucchi

Il percorso si snoderà su un tracciato di tredici chilometri che collega Cesi alla cima di Torre Maggiore, con passaggio per il tempio pagano in vetta: al termine dell’ascesa spazio al ristoro offerto agli atleti. «La volontà delle organizzatrici – specifica l’Associazione Oros – è di realizzare un percorso quanto più aperto possibile a tutti, non solo atleti ma anche famiglie, bambini, persone che vogliono trascorrere una domenica in compagnia ed in natura apprezzando alcuni dei luoghi più belli del nostro comprensorio». Costo? 15 euro, 20 per chi si iscrive la mattina stessa. Per quel che concerne la camminata ci si può iscrivere con 8 euro (10 per chi lo farà il 6 maggio). Il dislivello per la competitiva è di 1100 metri, mentre per la passeggiata ecologica è di 400 metri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli